Rassegna stampa e news

 

 

Lunedì

15 Agosto 2011

Sezione Altre

Pagina 38 

GIOVEDI' COMINCIANO I RADUNI. 


Vacanze finite per cestisti e cestiste. Giovedì 18 agosto, Padova 1931 e Itel Limena inaugurano i raduni precampionato. I limenesi hanno già programmato una serie di amichevoli contro 3P Crm Mortise, Sportschool Dueville e San Bonifacio. La Virtus Broetto ricomincia a sudare lunedì 22 per sfidare l'Itel mercoledì 7 e martedì 13 settembre. Fitto il calendario di test match dei neroverdi attesi anche a Marostica, Mortise e Cittadella. Coach Augusti ha convocato i suoi per il 22 agosto. Venerdì 2 e sabato 3 settembre, i cittadellesi parteciperanno al torneo organizzato dalla Pmp Oderzo con avversarie di pari categoria. Il Carvens Albignasego inizia gli allenamenti lunedì 22. Idem per il moto perpetuo del Fila San Martino di Lupari, dove alcune lupe stakanoviste hanno continuato ad allenarsi in palestra. In più, le giocatrici del Thermal Casa Basket hanno già intrapreso delle sedute atletiche. A chiudere, il Rosa Petrarca: si rimetterà all'opera solo il 29 agosto. (m.r.)

Padovani contro i colossi

E le Lupe di San Martino puntano al gran salto


(Mattia Rossetto) PADOVA. Basket padovano ai blocchi di partenza. Nonostante un mercato condotto in tono minore rispetto agli anni scorsi, la maggior parte dei roster è delineata. In attesa di ultimissimi colpi e aggiustamenti al fotofinish, ecco lo stato dell'arte della palla a spicchi nostrana. 

Divisione Nazionale C (Dnc). La ripartizione iniqua delle 4 padovane nei gironi C e D è l'argomento all'ordine del giorno tra gli addetti ai lavori. A partire dal neonato Padova 1931 costretto a confrontarsi con i colossi del girone emiliano-romagnolo. «Avrei preferito giocare nel raggruppamento Triveneto, dove avremmo centrato tranquillamente i playoff», commenta coach Giovanni Teso «sarà dura, abbiamo l'età media più bassa del torneo e un nucleo di atleti che non è mai sceso in campo assieme. Spero in un ulteriore innesto». Maurizio Benetollo, tecnico della Virtus Broetto, inserita nello stesso girone del Padova 1931, contrappone una visione bilaterale: «Da un lato possiamo misurarci con altre realtà cestistiche, dall'altro ci caleremo in una situazione praticamente sconosciuta. Abbiamo però una squadra collaudata, che ha mantenuto l'ossatura dell'ultimo campionato aggiungendo Pressanto». Grazie agli arrivi di Tasca e Fagiuoli, l'Itel Limena ha completato l'organico: «Non pensavamo di cambiare ben 5 giocatori», esordisce l'allenatore Claudio Rebellato «ma ora abbiamo una rosa più affidabile. Limena è una delle compagini più giovani dell'intera Dnc e Vio ha portato la giusta dose d'esperienza nel gruppo». Sfumato l'arrivo dell'ala Luca Trevisin dell'Istrana, il Cittadella vuole recuperare la sua stella Zandonà per fine ottobre: «E' reduce da un infortunio al crociato», chiosa coach Christian Augusti «noi comunque facciamo leva sullo zoccolo duro della promozione per agguantare la salvezza».   

C Regionale.L'unica partita ancora aperta riguarda il playmaker del Petrarca. Paolo Benini, dirigente del club bianconero, precisa che «Nulla a oggi è definito, ma ci stiamo lavorando». Dopo Suman, Zago e Zulian, il Carvens Albignasego sceglie l'ala-pivot Luca Martinello (26 anni), inattivo per un periodo, mentre prova l'ala di scuola petrarchina Filippo Lazzari (19 anni). Hanno operato bene anche le neopromosse Malvestio Noventa e 3P Crm Mortise.  

D Regionale. Qualche cessione, pochi acquisti, tante incognite. Solo la Sensitive Dese stravolge il proprio assetto ingaggiando ben 7 elementi. In sospeso l'approdo di un lungo al Bc Solesino. Raptors Mestrino e Virtus Cave puntano sulla verve di giovani promettenti.  

A/2 femminile. Campagna acquisti roboante per il Fila San Martino di Lupari. Prima il ritorno delle gemelle Dotto, poi il prestito da urlo dell'azzurra Sandri via Lucca. E ancora, l'accordo con la pivot svedese Stjarnstrom dal Norrkoping Dolphins. «Ci siamo mossi bene», ammette Jacopo Lodde «abbiamo acquisito qualità e spessore». Lupe pronte per il grande salto in A/1 B Nazionale femminile.  B Eccellenza femminile. Esultano Thermal Casa e Rosa Petrarca. Tre le novità fra le petrarchine di Luca Scarpa: Nicoletta Masiero, Giulia Ferrieri e Valeria Deon. Ma le sorprese non sono finite