Rassegna stampa e news

 

 

Martedì

27 Settembre 2011

Edizione Padova

pag. XXXIII

 

BASKET Le dimissioni del coach Teso dovute a divergenze tecniche con la società

Padova 1931, cercasi nuovo allenatore


SORPRESA

Nessuno si aspettava le dimissioni
del coach Teso alla vigilia dell’inizio del campionato

La stagione del basket maschile padovano di vertice (ovvero la serie C...) inizia in maniera catastrofica: quattro sconfitte su quattro e le clamorose dimissioni di Giovanni Teso dalla panchina del Padova 1931, comunicate alla società a 24 ore dall'esordio.
      Innanzitutto il campo: il verdetto della prima giornata è impietoso, e perciò sarà bene che i nostri coach ci ragionino sopra. Padova, Virtus e Limena si sono tutte fatte rimontare subendo pesanti break nel terzo quarto, rispettivamente di -12, -17 e -26; Cittadella invece ha pagato lo scotto dell'esordio ed è stata in partita un solo quarto. Insomma è stato un disastro su tutta la linea e le nostre squadre sono chiamate all'immediato riscatto per non dare l'impressione che il loro ruolo sia fin da subito marginale.

Ma ovviamente la vicenda che tiene banco è quella riguardante le dimissioni di Teso, apparse incomprensibili a prima botta, ma su cui le voci hanno già cominciato a circolare fin da domenica. In sostanza, il tecnico avrebbe ritenuto inopportuna la richiesta della società di portare in panchina lo junior Massimiliano Rubin (figlio di Paolo Rubin, un dirigente).

Il coach ieri ha rilasciato alcune dichiarazioni che ricostruiscono la vicenda dal punto di vista temporale, ma senza spiegarne i motivi. «Ciò che ha portato a questa amara decisione - spiega - è iniziato sabato mattina, in alcuni colloqui con i dirigenti. Si è trattato di un confronto pacato, da cui però è emersa una situazione che dopo aver ponderato bene ho ritenuto non sanabile. Poco dopo le 17 ho comunicato le mie dimissioni. Non ho nulla da dire sui motivi specifici e sono consapevole delle conseguenze (non potrà allenare questa stagione, ndr); resta il rammarico per non aver potuto proseguire un'avventura per cui ho dato il massimo fin dal primo momento».
      «Nasce tutto da un banale equivoco - è la replica del team manager Cristiano Calore - le cui conseguenze ci hanno lasciato sbalorditi: intanto le dimissioni ci sono state comunicate alle 18.30, ma soprattutto la questione era già stata risolta, garantendo al tecnico assoluta autonomia decisionale. Cosa che gli è stata ribadita domenica mattina, quando abbiamo fatto un ulteriore tentativo di chiarimento. Ci addolora soprattutto il fatto che Teso abbia abbandonato la squadra all'ultimo momento». 
      Roberto Bosello si è seduto domenica sulla panchina del Padova 1931 per un atto di cortesia, ma ha già chiarito di voler stare distante dal basket per una stagione; la caccia al nuovo coach è quindi aperta.

UNDER 17

Virtus battuta in finale nel Memorial Fiocco


(g.pell.) Si è concluso domenica pomeriggio, in una palestra Einaudi gremita, il Memorial Antonio Fiocco. Il torneo, organizzato dalla Virtus con il patrocinio Fip e il sostegno dell'A.P. Sport Service di Andrea Pirlo, era intitolato al segretario di via Tadi prematuramente scomparso nella primavera scorsa; riservato agli Under 17 d'Eccellenza ha visto la vittoria del Marostica, che in finale ha superato 51-31 i '95 della Virtus (Ardens Silvestrini). Alle premiazioni sono intervenuti il presidente della Virtus Gianfranco Bernardi e la sorella di Toni Fiocco. Di seguito, la classifica finale: 1. Marostica, 2. Virtus Under 17, 3. 4Torri Ferrara, 4. Virtus Under 16, 5. Argenta, 6. Scaligera Verona, 7. Trieste, 8. Leoncino Mestre.