Sabato

8 Ottobre 2011

Edizione Padova

pag. XXXII

BASKET/1

Debutto in casa con il Lucsa Systems Milano dopo il successo a Cagliari nell’esordio

Fila, un bis come biglietto da visita

Ma non sarà facile per la squadra di Lodde: l’avversaria è stata costruita per puntare in alto


Debutto fra le mura amiche per il Fila, che stasera alle 20.30 ospita il Lucsa Systems Milano al palasport di via Leonardo da Vinci a San Martino di Lupari (ingresso come sempre gratuito).
      Le giallonere arrivano dal bel successo di Cagliari, ma sono consapevoli che la sfida sarà sicuramente più complicata. Di fronte c'è infatti una squadra che a dispetto della sconfitta casalinga patita all'esordio con Vigarano (un'altra delle favorite del girone), è stata costruita per puntare in alto. Se la scorsa stagione il gioco delle lombarde poggiava tutto sulle spalle della guardia di origini padovane Silvia Gottardi (top scorer dell'ultimo campionato), quest'anno sono stati aggiunti almeno un paio di pezzi da novanta come l'ala ex Cagliari Madalene Mitongu Ntumba (corteggiata anche dal Fila in estate) e la 31enne play Susanna Stabile, ex capitano della Comense in A1. Non va poi dimenticata la pivot svedese Jenny Lidgren, la quale non potrà tuttavia dare vita al derby con Stjarnstrom sotto canestro, dato che la lunga del Fila non ha ancora recuperato dalla distorsione.
      Tra i fattori che dovrebbero contribuire a motivare le ragazze di Lodde c'è anche una curiosità statistica. Nella stagione d'esordio in A2, al Fila sono servite nove partite per trovare la prima vittoria; nella successiva solo due, mentre un anno fa il debutto è stato vincente, ma alla seconda giornata è arrivato uno stop casalingo. Ogni anno meglio del precedente dunque, e visto che anche il risultato di fine stagione ha sempre rispettato questo trend, partire con due successi potrebbe essere di buon auspicio per mantenere la tradizione.
 

BASKET/2

Spicca il derby Raptors Mestrino-Ardens Silvestrini


(g.pell.) Con il cartellone del basket tornato completo (nel fine settimana parte la serie B femminile), sono davvero tanti i motivi di interesse. Tra tutti, al di là dello scoprire i reali valori delle quattro compagini di Divisione nazionale C, spicca il derby in serie D tra Raptors Mestrino e Ardens Silvestrini. La sfida, che si disputa questa sera a Lissaro (ore 20.30), è per certi versi un derby doppio (l'Ardens gioca a Rubano); vista la composizione delle squadre, è il confronto tra due diverse generazioni di estrazione virtussina: De Nicolao, Ortile, Bizzarri, Paccagnella, Bilato, Nicolodi da una parte; i giovani under U19 e 21 dall'altra.
      Così il programma. DNC: Oggi, ore 21 Itel Limena-Latisana e Broetto Virtus-Castel San Pietro. Domani, ore 18 Giants Marghera-Borgo San Marco Cittadella e San Bonifacio-Padova 1931. SERIE C REGIONALE: Oggi, ore 19.30 Carvens Albignasego-Bolzano; ore 20.45 Riva del Garda-Malvestio Noventa 2000; ore 21 Istrana-Petrarca Patavium. Domani, ore 18 3P Crm-Spresiano Maserada. SERIE D: Oggi, ore 20.30 Raptors Mestrino-Ardens Silvestrini e Sensitive NP Dese-Litorale Nord; ore 21 Mirano-BC Solesino. SERIE B femminile: Oggi, ore 20.30 San Bonifacio-Thermal Casa Abano. Domani ore 19 Rosa, Petrarca-Cestistica Rivana.