Domenica

11 Dicembre 2011

Edizione Padova

pag. XXXII

BASKET Gara ad inseguimento con la neopromossa e amara conclusione per le ragazze di Lodde

Fila da strenna e il Muggia lo stordisce


Risultato a sorpresa a San Martino di Lupari, dove le Lupe si congedano dal proprio pubblico (la prossima partita interna si giocherà il 7 gennaio) con un'inattesa sconfitta contro la neopromossa Muggia, che spegne quasi del tutto le speranze di centrare la qualificazione alla Coppa Italia. Una partita incredibile quella contro le «mule» biancoblu, rimessa in piedi con una grande ripresa ma poi gettata di nuovo alle ortiche con un finale nel quale è mancata la lucidità.
      È ottimo l'approccio delle ospiti, ma con una tripla di Caterina Dotto sulla sirena del primo quarto di gara il Fila ritrova il pareggio. L'ex giocatrice di College Italia è in serata, e apre il secondo periodo infilando altre due bombe. La gara è spettacolare ed equilibrata, ma all'intervallo Muggia è ancora avanti. In avvio di ripresa il vantaggio ospite sale addirittura sul +13 (32-45). 
      Lodde però sa di poter contare sulle gemelle Dotto, che nonostante siano le più giovani in campo sono le più adatte per questi momenti. Con un'indiavolata zone press a tutto campo la gara si riapre, e nel finale San Martino sembra poterla gestire. Muggia però sorpassa dalla lunetta, e sul -1 con 25" da giocare Francesca Dotto si butta dentro per i due punti veloci, ma la difesa di Palliotto (applaudita ex) tiene bene. Borroni fa 61-64 dalla lunetta, e nell'ultima azione il Fila si fa ingolosire da un canestro da due che però non lascia più tempo per provare il sorpasso in extremis. 

FILA-INTERCLUB MUGGIA63-64

BASKET SAN MARTINO: Borsetto ne, F. Dotto 13, Pegoraro 3, C. Dotto 17, Cattapan 6, Stoppa 4, Sandri 6, Ferri 6, Stjarnstrom 6, Sbrissa 2. All. Lodde (tl 13/18).
INTERCLUB MUGGIA: Meola 3, Borroni 13, S. Cergol 8, Cumbat 14, Primossi 9, J. Cergol 13, Fragiacomo, Cossutta ne, Palliotto, Gabrovsek 4. All. Jogan (tl 21/26).
      Arbitri: Soavi e Venturi di Bologna.
      Parziali: 18-18, 29-35, 47-50.
      Note: Fallo antisportivo a Gabrovsek (4'). Fallo tecnico alla panchina di San Martino (28'). Tiri da tre: San Martino 6/14, Muggia 3/10.