Lunedì

19 Dicembre 2011

Edizione Padova

pag. XXXVIII

DIVISIONE NAZIONALE C Nel girone C, un turno favorevole alle due formazioni padovane

Cittadella e Limena il bello della trasferta

La compagine di Augusti vince a Montebelluna, quella di Rebellato si impone a Conegliano


DB GROUP MONTEBELLUNA 57
BORGO SAN MARCO              60

BASKET MONTEBELLUNA: Bragagnolo 2, Boaro 4, Frare 1, Dal Bello 3, Bettin 10, Binotto 14, Dal Moro 6, Crivellotto 5, Battistello 7, Galiazzo 5. All. Mazzariol (tl 9/16).

BASKET CITTADELLA: Baracchini, Cominato 5, Pegoraro 3, Gobbo 2, Bertaggia 18, Zandonà 4, Beda 10, Bonamigo, D'Onofrio 18, Spader. All. Augusti (tl 21/26).
      Arbitri: Brocca e Ghirardini di Venezia.
      Parziali: 18-15, 34-28, 42-38.

   
   (r.a.) Che il Borgo San Marco abbia trovato la strada giusta? Lo si saprà solo dopo la pausa natalizia, che a questo punto giunge inopportuna per la squadra di Augusti, visto il momento positivo. Il successo in volata di Montebelluna, contro una delle rivali più calde del girone (quattro vittorie nelle precedenti cinque partite), bissa infatti quello ottenuto una settimana fa con Caorle: non male per una formazione che aveva vinto una volta sola negli undici incontri precedenti.
      L'avvio di gara è equilibrato, Cittadella rimane a contatto fino al break di 11-0 che a cavallo fra primo e secondo periodo, permette ai padroni di casa la prima fuga (25-15 al 13'). L'attacco gialloblù va in confusione e trova il primo canestro del quarto solo dopo 8', ma nel finale 6 punti consecutivi di D'Onofrio consentono di tornare in partita. Nel secondo tempo Cittadella arriva più volte a -1, ma il sorpasso sembra non concretizzarsi mai. E invece diventa realtà a 3' dalla fine, con Bertaggia (48-50). Risponde Galiazzo, tenuto comunque a soli 5 punti dopo i 33 rifilati a Limena una settimana fa (per lui anche l'espulsione per proteste nel finale), ma la tripla di Beda riporta avanti i suoi: 52-53. Nell'ultimo minuto i trevigiani devono ricorrere al fallo sistematico, ma la mano non trema: è Bertaggia, che firma metà dei suoi punti negli ultimi 3', a realizzare i liberi della sicurezza. 

 

CONEGLIANO 60
ITEL LIMENA    68

VIGOR HESPERIA: Dal Pos 11, Polacco 12, El Sissy, Mattiello 11, Stefani 5, Mariani 7, Cinganotto 12, Battistella, Piol 7, Terrin 5. All. Sfriso (tl 6/16).
PALLACANESTRO LIMENA: Vit 24, Schievano, Tasca 1, Nanti 13, Volpato 8, Boldini ne, Fagiuoli, Ortolan 20, Lovisetto 2, Bozzolon ne. All. Rebellato (tl 12/17).
      Arbitri: Nuara di Legnago e Biondi di Trento.
      Parziali: 11-17, 23-36, 42-51.

(d.p.) L’Itel trova una buona vittoria a Conegliano e chiude il girone d’andata (riposerà il 5 gennaio) con 14 punti: qualcosa meno di quanto si sperava, ma ancora in linea con il passo che porta ai play off. E non si deve dimenticare che da due mesi coach Rebellato deve fare a meno di Vio, un giocatore che aveva mostrato di essere fondamentale nel suo impianto di gioco.
      Limena parte con il piglio giusto e dopo pochi minuti il tabellone segna 0-9, Conegliano si trova davanti un muro, Ortolan e soci chiudono tutte le vie al canestro e Volpato è l’ultimo baluardo. Formidabile è il primo quarto di Vit (80 per cento dal campo) e nonostante Sfriso abbondi con le rotazioni, i gialloblù chiudono i primi 10’ avanti di 6 punti.
      Con una fiammata la Vigor si avvicina a -4, ma Rebellato richiama i suoi con un vivace time out e negli ultimi 5 minuti Limena piazza un micidiale 12-3: Ortolan è sugli scudi e i padovani vanno al riposo sul +13.
      Dopo l’intervallo l’Itel non ha cali di concentrazione e l’aggressività dei padroni di casa comincia a pagare dividendi dalla lunetta per Nanti e compagni; ciò nonostante l’Hesperia riduce un po’ il gap e si porta a -9 al 30’. Nell’ultima frazione Limena mantiene il controllo della partita (51-65 al 37’), poi molla un po’ nel finale, ma la vittoria è ormai al sicuro. Il presidente Benetton può così festeggiare il suo compleanno e passare un periodo natalizio senza troppi patemi.