Lunedì

16 Aprile 2012

Edizione Padova

pag. 22

 

 

 

SERIE C Nazionale - Girone C


BASKET MONTEBELLUNA: Bragagnolo 2, Boaro 3, Frare, Dal Bello 14, Bettin 9, Binotto 8, Crivellotto ne, Fantinato 33, Galiazzo 6, Benettollo ne. All. Mazzariol (tl 19/23).
PALLACANESTRO LIMENA: Vit 20, Schievano, Tasca 19, Nanti, Vio 6, Boldini ne, Fagiuoli 5, Ortolan 5, Lovisetto 9, Meggiato 8. All. Rebellato (tl 15/24).
Arbitri: De Biase di Udine e De Tata di Pordenone.
Parziali: 24-19, 42-39, 63-63.

(d.p.) L’Itel subisce l’ennesima beffa di questo campionato: nella gara che poteva valere la salvezza matematica, viene sconfitta nei secondi finali da un siluro di Fantinato, autentico mattatore dell’incontro con 33 punti. La guardia del Montebelluna è stato il terminale preferito dai trevigiani, ma anche il centro Dal Bello con i suoi 17 rimbalzi ha contribuito alla schiacciante superiorità sotto le plance del Db Group (43-24 il conto totale).
Limena ha giocato una buona partita, ma anche questa volta è mancato il guizzo che le permettesse di fare il break con una formazione che sostanzialmente vive sulle prestazioni di tre giocatori: oltre ai già citati Fantinato e Dal Bello, anche il play Galiazzo che però ieri è stato ben controllato dai gialloblù.
In una gara molto equilibrata, si è sentita ancora di più l’assenza di Volpato, che comunque non sarà più disponibile per la stagione regolare. Vit e Tasca hanno tirato la carretta, mentre Nanti è stato discreto in difesa, ma totalmente avulso in attacco (non ha tentato nemmeno un tiro!).
La gara si è decisa negli ultimi 6 secondi: sul punteggio di 72 pari Limena aveva la rimessa, ma ha perso banalmente il possesso e con 3" sul cronometro Montebelluna è stata in grado di mettere la palla in mano a Fantinato che ha sganciato la tripla della vittoria. Un vero peccato, considerando anche il mediocre 60 per cento dalla lunetta dell’Itel.

 

    SANTA MARGHERITA CAORLE: Rubin 7, Manzon 4, Bravin 12, Buratto 2, Pozzebon, Malfante 8, Tamassia 5, Bonoli 23, Montino 17, Marcon. All. Ostan (tl 13/16).
BASKET CITTADELLA: Baracchini 3, Cominato 9, Pegoraro 6, Gobbo 11, Policastri 2, Zandonà 8, Beda 6, D'Onofrio 10, Spader, Basso 14. All. Augusti (tl 19/30).
Arbitri: Nuara di Verona e Figus di Udine.
Parziali: 21-20, 46-38, 60-53.

(r.a.) Il Borgo San Marco esce sconfitto dalla sfida con Caorle, e deve rinviare l'appuntamento con la qualificazione ai play off. I risultati del sabato avevano messo i ragazzi di Augusti nella situazione più favorevole, quella di potersi conquistare la matematica certezza della post-season tramite l'affermazione sul parquet veneziano, ma è andata diversamente.
Costretta a fare a meno degli infortunati Bertaggia e Bonamigo (entrambi dovrebbero comunque tornare a disposizione già dalla prossima gara), Cittadella è stata costretta a inseguire dalle prime battute, pur rimanendo a contatto fino al 17'(38-37). Qui un break di 8-1 ha favorito la prima fuga dei padroni di casa, che nella ripresa sono stati bravi a controllare il ritmo dell'incontro soprattutto grazie al lavoro dei lunghi. I rimbalzi offensivi hanno infatti regalato all'attacco tanti secondi possessi, impedendo di fatto la rimonta.
In ogni caso, per i play off nulla è perduto. A due giornate dalla fine della stagione regolare Cittadella conserva quattro lunghezze di vantaggio su Limena (che però riposerà all'ultimo turno ed è tagliata fuori), San Vendemiano e Oderzo. Nei confronti delle ultime due la differenza canestri è sfavorevole, ma ai gialloblù basta una vittoria: l'occasione buona potrebbe arrivare già venerdì, quando alle 21 D'Onofrio e compagni anticiperanno l'ultima gara casalinga ospitando Montebelluna.