........

 

   

Area news e media

Comunicati Pick&Roll

 

Rassegna

Stampa

Archivio

news

Comunicati

stampa

Pick&Roll

Newsletter

Le interviste

Pick&Roll

Video & foto

Re.Play

 

 

 

 

Redazione

Pick & Roll

26/04/2013

ore 11:03

 SPAREGGI UNDER 17 MASCHILI ECCELLENZA

 

Lo spareggio disputatosi ieri al Palaberta ha visto il Basket Rimini Crabs battere  EdilNarciso Basket Cordenons per 58 a 41 e conquistare l'accesso al Concentramento Interregionale n. 2 che si disputerà dal 10 al 12 Maggio a Castelfiorentino (Fi). Un occasione per vedere una gara giovanile di buon livello, arbitrata ottimamente dalla coppia padovana Poulidis - Ferrarese.

 

Questi spareggi hanno visto scendere in campo anche due squadre padovane sulle tre venete arrivate a questi spareggi. Niente da fare per il Petrarca Padova che a Trento è stato battuto dalla Pallacanestro Cantù per 81-52.

Al Pala Rodriguez di San Lazzaro di Savena (Bo) la Virtus Padova ha avuto ragione della Libertas Liburnia Livorno per 76-72 guadagnando l'accesso al Concentramento n. 4 di Salsomaggiore Terme del 10/12 Maggio. La terza veneta, il Basket Treviso, battendo 64-47 la Pallacanestro Biella guadagna l'accesso ai Concentramenti Interregionali.

Virtus Padova e Basket Treviso si aggiungono quindi a Reyer Venezia e Junior Basket Leoncino già qualificati grazie ai primi due posti nella fase regionale.

Redazione Pick&Roll

 

 

Redazione

Pick & Roll

24/04/2013

ore 12:10

 BASKET GIOVANILE D'ECCELLENZA A MONTEGROTTO TERME

 

La strada che porta allo scudetto Under 17 maschile di questa stagione passa anche per il Palaberta.

 

Giovedi 25 aprile, con palla a due alle ore 16:30, Basket Rimini Crabs e EdilNarciso Basket Cordenons scenderanno sul parquet sanpietrino del Palaberta (via Lachina angolo via Vivaldi) per conquistare l'accesso al Concentramento Interregionale n. 2 che si disputerà dal 10 al 12 Maggio a Castelfiorentino (Fi).

 

Rimini arriva a questo pareggio quale quinta classificata dell'Emilia Romagna, ultimo posto utile per arrivare almeno agli spareggi. La classifica del girone emiliano-romagnolo vede in ordine Pallacanestro Reggiana e Unipol Bologna conquistare i primi due posti utili per l'accesso diretto alla fase Interregionale. 4 Torri ferrara, Eagles Bologna e Crabs Rimini appunto, in ordine di classifica, conquistano gli spareggi.

 

I pordenonesi del Basket Cordenons si sono classificati al secondo posto nel Friuli Venezia Giulia dietro l' APU Udinese, battendo il Latte Carso Udine grazie agli scontri diretti della prima fase.

Occasione per vedere basket giovanile maschile di grande livello a Montegrotto Terme, che suggeriamo di non perdere

 

Questi spareggi vedono in campo anche delle squadre padovane. Domani alle ore 17.00 alla palestra Manazzon di Trento il Petrarca Padova contende il passaggio alla Pallacanestro Cantù. La Virtus Padova sempre domani alle 18.15 al Pala Rodriguez di San Lazzaro di Savena (Bo) incontrano i livornesi della Libertas Liburnia

Redazione Pick&Roll

 

 

Redazione

Pick & Roll

19/03/2013

ore 08:20

Il 27-28 marzo a San Martino di Lupari

la FINAL FOUR di Coppa Italia di A2 femminile

 

Sarà il Palasport di San Martino di Lupari (Pd) a ospitare le Final Four della Coppa Italia di serie A2 femminile. L'evento si terrà il 27-28 marzo, ma sarà preceduto dalla conferenza stampa di presentazione in programma il 23 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di San Martino di Lupari (PD) in Largo Europa 5, alle ore 11.30.

Questo il programma delle Final Four:

Mercoledì 27 marzo 2013 - Semifinali
Palasport di San Martino di Lupari (PD) – Via Leonardo, 9)

ore 18.00 – UMANA REYER VENEZIA vs CARISPEZIA TERMO LA SPEZIA

ore 20.00 – FILA SAN MARTINO DI LUPARI vs PASSALACQUA TRASPORTI RAGUSA

A seguire, Cena di gala presso Ristorante Belie a San Martino di Lupari (PD) - Via Brenta, 7 - Campagnalta al termine dell’ultima semifinale (ore 22.00 circa).

Giovedì 28 marzo 2013 - Finale
(presso Palasport di San Martino di Lupari (PD) – Via Leonardo, 9)
ore 20.30 – FINALE COPPA ITALIA SERIE A2

 

Redazione Pick&Roll

 

 

Redazione

Pick & Roll

07/03/2013

ore 11:20

JOIN THE GAME 2013 - Fase provinciale Padova

 

  UNDER 14 maschile UNDER 13 maschile UNDER 14 femminile UNDER 13 femminile

Campione

provinciale

PETRARCA KNICKS VIGODARZERE THERMAL 1 SAN MARTINO A
2 VIRTUS 2 PETRARCA BLU RHODIGIUM A THERMAL
3 PETRARCA SPURS MONTEGROTTO TERME SAN MARTINO A BK ROSA PETRARCA
4 VIRTUS 3 PETRARCA GIALLO CADELFA ORFEO
Qualificati alla fase regionale VIGO BIANCO PETRARCA TEXAS THERMAL 2 RHODIGIUM
PETRARCA CELTICS PETRARCA KENTUCKY SAN MARTINO BIANCO  
ARDENS 2 S.MARTINO DI LUPARI    
PRO PACE ORFEO 1    
ARDENS 3      

Redazione Pick&Roll

 

 

Redazione

Pick & Roll

13 luglio 2012

ore 15:15

 

GRAVE LUTTO COLPISCE ABANO SPORTIVA

 

Riceviamo e pubblichiamo da Paolo Balasso, presidente del Thermal Volley Abano.

Con immenso dolore ho il triste compito di comunicarvi un grave lutto che ha colpito la nostra società e tutti noi. Ieri pomeriggio é tragicamente scomparsa in un incidente stradale la nostra atleta Francesca Fincato, 23 anni, figlia del nostro Direttore Sportivo Attilio Fincato. Siamo tutti sconvolti e nella disperazione, sia come società che come padri di famiglia. Nel frenetico pomeriggio seguito all’incidente non ho potuto avvisare tutti quanti avrei voluto. Mi affido a questo messaggio chiedendo a voi di poterlo estendere alle figure sportive della città di Abano che oggi perde una sua atleta. Francesca ha giocato negli ultimi quattro anni in varie squadre del Thermal Volley e nell’ultima stagione in serie D. Ragazza meravigliosa dentro e fuori dai campi di gioco. Per noi del Thermal e per la sua famiglia é una perdita incolmabile. Non abbiamo più parole né lacrime.

Grazie per la vostra collaborazione e comprensione.

Paolo Balasso

Thermal Volley

_______________________________________

Non si riesce a trovare parole e capire le ragioni quando la vita ti obbliga a vivere esperienze come queste.

Sono vicino ad Attilio e a tutti i familiari di Francesca in questo doloroso momento.

Massimo Giacon

 

 

Redazione

Pick & Roll

12 luglio 2012

ore 18:18

Ventinove squadre rinunciano, il Consiglio federale mette mano ai campionati

 

Squadre che chiudono. Soldi che non ci sono, sponsor che non pagano. E campionati che sono ancora una volta nel caos. Questo è l'elenco delle squadre dei campionati nazionali maschili non professionistici che hanno salutato il basket che conta. Numeri imponenti, ben 29 club, che fanno il paio con quelli della scorsa stagione.

In Dna la prima rinuncia è quella della Pallacanestro Pavia (datato 29 giugno), per passare ai forfait annunciati di Anagni e Fabriano.

In Dnb sono saltate Castelnovo di Sotto, Potenza, Ruvo di Puglia e la neopromossa Pool Venezia.

Più articolato il discorso in Dnc. Gravissima la situazione nell'ex girone calabro-siculo, con le defezioni di Racalmuto (datata 29 maggio), Rosarno, San Filippo del Mela, Paternò e la neopromossa Mura Canicattì. Al Sud si registrano i vuoti lasciati da Giugliano, Monte di Procida, Ceglie Messapica. Non va meglio al Centro, con l'addio della Minerva Roma, quello annunciato del Cus Siena, di San Vito Chietino, dell'Affrico Firenze e di Prato. Dieci "buchi" in organico anche al Nord, a dimostrazione di come la crisi sia diffusa su tutto il territorio nazionale: San Dorligo rifiuta l'ammissione, ma nel Triveneto si scontano anche gli addii di Roncade e Limena. Emilia-Romagna al tappeto con i forfait di Junior Forlì, Cavriago, Novellara e Salus Bologna. Al Nord-Ovest sono saltate Sarzana e Rho (entrambe un po' a sorpresa) e Novara.

Nella femminile le defezioni sono rilevanti anche se meno numerose. In A1 non saranno al via Comense, Vigarano e Alcamo. In A2, forfait di Bolzano, Cervia e Pomezia. Infine, in A3 rinunce per Valtarese, Juvenilia, Cavezzo, Prato, Florence e Campobasso.

 

(Fonte: www.pianetabasket.com)

Redazione Pick&Roll

 

 

Redazione

Pick & Roll

10 luglio 2012

ore 22:22

GIOVANNI BONIOLO LASCIA LA PRESIDENZA DEL PETRARCA PALLACANESTRO

 

Pubblichiamo la missiva inviata ai giornali dall'ex-Presidente bianconero.

 

Perché si lascia l’Ad Pallacanestro Petrarca


Dopo 30 anni avevo deciso di entrare nel mondo del basket, specie in quello padovano e accettare la presidenza del Petrarca. Ero rimasto al mondo di allora, dove c’era agonismo, rivalità ma correttezza ed educazione.

Mi son trovato un mondo padovano frantumato in rivalità sciocche e astiose. Mi son trovato un mondo governato da procuratori in cerca di giovani da sfruttare e da ciò che i sociologi chiamano l’hyper-parenting (eccessivo protagonismo di genitori con frustrazioni che riversano sui figli pensandoli campioni e rendendoli falliti).

Ma soprattutto, con mia grande sorpresa, mi son ritrovato un Petrarca vuoto dei valori allora. Mi son messo di impegno per cercare di rimettere le cose a posto. Con un po’ di durezza e decisione, certamente; ma era l’unico modo di sanare l’arroganza di certi allenatori, la loro maleducazione e mancanza di rispetto e accettazione di regole societarie.

Ho trovato allenatori senza curriculum, ma presuntuosi, senza alcuna idea di che cosa fosse educazione e ricattatori. Così ho posto l’aut-aut. O via loro o via io.

E la dirigenza mi ha risposto: “Vai via tu, abbiamo già il sostituto”. Così ho lasciato. Da oggi non sono più presidente dell’Ad Pallacanestro Petrarca e mai più rimetterò piede in un mondo che mi ha dato molto, ma che ora – cambiato totalmente e divenuto parrocchiale – mi ha profondamente deluso e amareggiato.

Forse ha veramente ragione chi sostiene che lo spirito dell’Ad Pallacanestro Petrarca è morto.

Giovanni Boniolo

 

(Fonte: www.streetball.it)

Redazione Pick&Roll

 

 

Redazione

Pick & Roll

2 luglio 2012

ore 09:55

FINALI NAZIONALI UNDER 15 MASCHILE: PETRARCA PD -CASTIGLIONE MURRI 62-79

 

Partita dai due volti. Comandata in apertura da Petrarca Padova che va avanti anche di otto lunghezze nel primo quarto dimostrandosi squadra ordinata e precisa. Poi Padova rientra in partita, esce alla grande alla distanza perfezionando un ultimo quarto “capolavoro” che le permette di chiudere con un sostanzioso (soprattutto in chiave qualificazione) più 17. Come detto è Padova a comandare inizialmente le operazioni (19-11 al 7’) poi però Castiglione sa chiudere il gap anche grazie ad un Mantovani in grande forma (11/16). Ad inizio del quarto periodo la svolta del match. Castiglione Murri alza l’intensità difensiva e piazza un break infinito con dentro un po’ di tutto: dal contropiede a segno (con fallo tramutato dalla lunetta) del dinamico Federico Bonafè alla tripla dall’angolo dell’altro Bonafè, Edoardo. Padova è evidentemente sulle ginocchia e non ha la forza di reagire. I canestri da sotto di Di Rauso allungano il gap fino al più 17 definitivo.

Petrarca Padova – Castiglione Murri 62-79 (23-19, 40-38, 55-56)
Petrarca Padova: Menon, Pasqualin 10, Sesti 6, Santonastasio 5, Michielotto ne, Pavan, Valvo ne, Tognon 2, Buratto 7, De Tomi 2, Da Campo 14, Meneghin 16. All. Innocenti
Castiglione Murri: Bonafè F. 5, Bonafè E. 3, Dalla Noce, Pancaldi 1, Mantovani 28, Pancaldi 8, Stefanelli 2, Garagnani, Di Rauso 15, Gavagni, Bergami 17, Schiassi. All. Carretto

Dal sito www.fip.it/giovanile/