NOVEMBRE 2009

 

Archivio news

30/11/2009

Primultini Marano – Thermal Basket 53 – 81 (8/18 – 26/39 – 43/62)

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Non sempre le partite teoricamente più facili poi si rivelano tali. Infatti a Marano l’inizio della partita è stato piuttosto “sofferto”. Sono passati alcuni interminabili minuti nei quali gli increduli tifosi delle Wolverines non riuscivano a capacitarsi di come sul tabellone continuasse a brillare lo 0 e di come le prime a segnare , per ben due volte, fossero le nostre avversarie. Quando finalmente Alice ha infilato il primo canestro c’è stato un applauso liberatorio ed un respiro di sollievo. Probabilmente la partita all’inizio è stata affrontata con un po’ di sufficienza dalle nostre beniamine che sapevano di trovarsi di fronte il fanalino di coda a 0 punti in classifica. Nei primi due tempi le Wolverines hanno sicuramente giocato al di sotto delle loro capacità, un po’ meno lucide del solito, con un arbitraggio un po’ “distratto” che ha lasciato correre falli subiti dalle nostre in attacco. Il Marano, approffittando di fasi di gioco altalenanti, riusciva a farci sentire il fiato sul collo arrivando addirittura ad avvicinarsi a sole due lunghezze. Col passare del tempo le nostre Raga entravano sempre più in partita e l’ evidente divario tecnico consentiva di “staccare” progressivamente le avversarie. In particolare le triple e gli affondi di una Ila in serata, la continuità di Fra  e di Laura Bellin, la “buona vena” di Ste, con una buona percentuale di rimbalzi presi e il contributo di tutte hanno permesso di arrivare ad un ottimo risultato finale di 81 a 53. E’ da segnalare che anche in questa partita le Under 17 con la loro grinta, voglia di fare e di ben figurare si sono dimostrate ormai parte integrante della squadra.
Che queste ultime due vittorie ottenute con un ampio scarto di punti possano essere di buon auspicio per le prossime partite, pensando già derby della prossima settimana!!!!!
Forza Raga…Forza Wolverines e…Forza Carmelo!!!!!!

PRIMULTINI BASKET MARANO: Viero, Facci 12, Stella 2, Pento 2, Cavedon 10, Fabris 4, Bassan 2, De Paoli 11, Spinato 6, Zanini, Graziani 4.
Allenatore: Brusaterra.
THERMAL ABANO:  Moro, Favaro 8, Piva 12, Zecchin, Ronsisvalle 8, Cristofari 14, Cecchinato, Barcaro 9, Bellin 18, Campostrini 8, Bellini, Morpurgo 2.
Allenatore: Gorgone.
ARBITRI: Gueli di Verona e Fiorini di Verona.
NOTE: Parziali: 8/18, 26/39, 43/62. Tiri Liberi:  Marano 6/13, Abano 15/17 

22/11/2009

Thermal Basket – Basket Rosa 98 – 58 (22/19 – 49/37 – 69/48)

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

L’atteso derby padovano si conclude come non ci si aspetta, con il Thermal che conduce sin dalla prima azione di gioco ed il Basket Rosa che crolla inesorabilmente dopo il riposo lungo.
Coach Gorgone fa di necessità virtu, non potendo contare su Molon e Beltramello infortunate, parte con l’ottima Barcaro nel ruolo di pivot, Zecchin in regia, Favaro, Bellin e Campostrini. I primi due quarti si giocano in un clima surreale, con allenatori, giocatrici e pubblico in religioso silenzio. Evidentemente l’aria del derby ha tenuto tutti con il fiato sospeso!
Il Thermal parte aggressivo, difendendo a tutto campo e concludendo efficacemente a canestro. A tre minuti dalla fine del primo periodo di gioco, le bianco-verdi conducono per 18-9, divario che viene quasi interamente recuperato sulla sirena, con la squadra ospite che sfrutta a dovere il lavoro della veterana Rigato, la quale porta a due falli ciascuna le giovanissime Barcaro e Ronsisvalle.
In apertura di secondo quarto botta e risposta tra le due formazioni, con Rigato in entrata e replica da 3 di Campostrini. A 4.59 dalla sirena le formazioni sono ferme sul 38 a 25 per le bianco-verdi, con coach Pavan che richiama in panchina Rigato e Cusin, gravata di tre falli.
Si va al riposo lungo con le squadre distanziate di 12 lunghezze, ma con il Basket Rosa che non molla.
Coach Gorgone riparte con Cristofari, Barcaro, Bellin, Favaro ed un’eccellente Piva che, in apertura di gioco, piazza una tripla da distanza siderale che in un certo qual modo spacca in due la partita. Il Basket Rosa sembra perdere fiducia, mentre le aponensi sfruttano una straordinaria serata di grazia per deliziare il pubblico di casa. Di particolare pregio il canestro realizzato da Piva che si avvita in entrata ed in precario equilibrio deposita il pallone a canestro, subisce il fallo e completa dalla lunetta il gioco da 3 punti
L’ultimo periodo di gioco, conclusosi con il parziale di 29 a 10, mette in mostra il potenziale di questa squadra, con Ronsisvalle (’94) addirittura magistrale nell’area avversaria, Barcaro (’94) incisiva dalla lunga distanza, Cecchinato (’93) concreta ed estrosa, Zecchin (’92) alla miglior prova stagionale ed ottima in cabina di regia, Piva (’92) chirurgica dalla distanza ed incisiva in entrata, Favaro (’92) “genio e sregolatezza” e Bellini (’94) che certamente non soffre di timore reverenziale. Coach Gorgone concede l’esordio in serie B a Maddalena Morpurgo, pure lei classe ‘94, che entra in campo totalmente spiritata, si concede il lusso di un coast to coast, va a canestro, subisce fallo e mette dentro anche il tiro aggiuntivo!
Particolare nota di merito per la crescita di questo gruppo, va rivolta alle “veterane”, in questa partita Bellin, Cristofari, Campostrini e Moro per l’esperienza che sanno mettere sul campo e per la serenità che riversano nello spogliatoio.

Thermal Basket: Favaro 4, Piva 18, Zecchin 6, Moro 2, Barcaro 10, Campostrini 12, Bellin 15, Cristofari 11, Cecchinato 2, Ronsisvalle 15, Morpurgo 3, Bellini 0.
Allenatore: Gorgone C.

Basket Rosa: Rigato 13, Cusin 7, Bortolami L. 10, Piran 8, Stievano 2, Mazzuccato 8, Bortolami P. 6, Rogato 2, Peraro 2, Benetello n.e., Schiavon, Casatto.
Allenatore Pavan A.

Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Previatello di Cadoneghe
Note: Parziali: 22/19, 49/37, 69/48.
Tiri Liberi: Abano 31/46  –  Basket Rosa 14/25.

16/11/2009

 

Pick

&

roll

Siamo partecipi al dolore di Sandro Rossato, Dirigente Accompagnatore dell'Under 14 Top, per la prematura scomparsa del fratello

16/11/2009

Basket F. Conegliano – Thermal Basket 64-53 (10-16; 19-32; 31-44)

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

 Il commento di Giulia
Quale posto migliore se non la palestra “Lourdes” per realizzare un miracolo!
L’inizio lascia un pò a desiderare, con le squadre ancora ferme sullo 0-0 dopo 2 minuti di gioco.
Dopo qualche fallo un pò dubbioso le aponensi si fanno valere segnando qualche tripla con Bellin, Piva e Cristofari.
Da segnalare l’esordio della ‘94 Maddalena Geron, soprannominata Gerina!
Non molti i rimbalzi d’attacco (solo 4), mentre sono 22 quelli difensivi.
Buona la difesa, anche se c’è da lavorare ancora, ma le wolverines ci hanno messo molta grinta e… la settimana prossima ci aspetta il derby!

16/11/2009

A.S. San Martino - C.A.S.A. Basket 67 - 43

 

COMUNICATO STAMPA

Lo scontro diretto tra le momentanee capolista si è risolto con la vittoria del San Martino dopo una partita giocata in sostanziale equilibrio, con la squadra ospite ad inseguire a poche lunghezze per più di metà partita. Nel finale le aponensi non trovano il canestro e pagano un lieve calo fisico. Sconfitte, ma mai dome, le ragazze allenate da coach Franceschi lasciano il parquet con il risultato di 67 a 43, ma avranno la partita di ritorno per cercare di ristabilire la parità negli scontri diretti.

Gli altri risultati della giornata:
Alto Vicentino A.S.D. - Basket Spresiano 59 - 31
Basket Salzano 03 - Valdagno Basket 69 - 18
Cologna Basket - A.S. Castelbasket 2001 64 - 56

14/11/2009

Al via il campionato Under 17

 

COMUNICATO STAMPA

Giovedi 26 novembre alle ore 19.30 presso il Palazzetto dello sport di Abano Terme prenderà il via il campionato Under 17.A contendersi la leadership nel girone ci saranno oltre al Thermal Basket le seguenti formazioni: Serenissima, Cestistica Rivana, San Martino di Lupari, S.M. Bassano, Vicenza, Pool Venezia e Cadelfa.
L'esordio casalingo per le aponensi sarà con la formazione vincitrice dello scorso campionato Under 15 del Vicenza.
Grandi aspettative sono riposte nella formazione allenata da coach Gorgone che, oltre allo "zoccolo duro" composto dalle ragazze classe '94 che nello scorso campionato hanno disputato con onore le finali nazionali a Quartu Sant'Elena, potrà usufruire dell'esperienza delle "veterane" classe '93 Sara Spolaore, Elisa Cecchinato e Giulia Molon.
Paolo Cavallini

12/11/2009

Triveneta Network è sponsor ufficiale del C.A.S.A. Basket che milita nel campionato di serie C e di tutto il settore giovanile del Thermal Basket

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

12/11/2009 di Lollo

Triveneta Network è fortemente impegnata nel sociale e sponsor della prima squadra maschile di Padova protagonista del campionato di serie B.

Di particolare importanza è la collaborazione fornita per contribuire alla crescita del settore femminile del Thermal Abano, che vanta la partecipazione al campionato di serie B con una formazione molto giovane ed in gran parte prodotto del vivaio. Grandi speranze sono riposte inoltre nella squadra Under 17 allenata da coach Carmelo Gorgone, composta in gran parte dalle giocatrici che hanno riportato il basket aponense alle finali nazionali disputate con onore a Quartu Sant’Elena lo scorso mese di luglio. Di grande prospettiva poi le squadre Under 15 allenata da Davide Franceschi, Under 14 ed Under 13 allenate da Enza Sanglimbene.

12/11/2009

Thermal Basket – Pall. Mirano 56 – 72 (11-21; 29-46; 39-56)

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

12/11/2009 di Lollo

Brutta sconfitta casalinga per il Thermal Basket contro un’ottima Mirano, ben disposta in campo e padrona del gioco sin dalla palla a due. Le bianco-verdi escono dal campo ampiamente ridimensionate, al termine di una partita che si doveva vincere per cercare di inseguire l’obiettivo minimo stagionale: l’ultimo posto disponibile per giocare i play-off.
Nel corso dei primi due quarti Mirano gioca un’ottima pallacanestro, premiata in ogni conclusione da tutte le zone del campo, complice la difesa aponense mai incisiva e davvero evanescente a rimbalzo. In particolar modo la difesa a zona giocata nel secondo quarto si è dimostrata decisiva in negativo nel concedere 4 conclusioni dalla lunga distanza andate a bersaglio. Le due squadre vanno al riposo lungo con Mirano che conduce 46 a 29.
Il terzo quarto si potrebbe definire il “festival delle occasioni mancate”, con la squadra ospite che rallenta il gioco, comincia a subire la pressione aponense e concede ripetute occasioni al Thermal per rientrare in partita, ma come si dice in alcune occasioni… non è serata per la squadra di casa! Da vero psico-dramma due minuti di gioco con le ragazze allenate da coach Gorgone che si divorano 5 occasioni consecutive su palla persa in attacco da Mirano per rientrare a -11 con ancora parecchi minuti a cronometro. Gli ultimi 10 minuti di gioco parlano di una partita segnata nel risultato e nel morale delle giocatrici in campo. Mirano concede minuti di gioco alle seconde linee mentre il Thermal onora l’impegno più con furore agonistico che con chiare idee di gioco.
Questa l’analisi di una partita che parla della 5ª sconfitta in questo campionato per il Thermal Basket.
Il tempo dei bilanci è ancora lontano ed una “pacca” sulla spalla dopo una sconfitta fa più morale di una critica severa.
Certo è che prima di uscire da un tunnel si intravede la luce ed anche se ad Abano è ancora buio “pesto”, ci auguriamo che l’entusiasmo di questo gruppo, provato da un inizio di campionato così duro, sappia riemergere per far tornare a splendere il sole.

Thermal Basket: Moro 2, Campostrini 10, Bellin 2, Barcaro 14, Piva 6, Favaro 12, Zecchin 0, Cecchinato 0, Beltramello 0, Cristofari 7, Bellini 3.

Pall. Mirano: Paoro 11, Cera 10, Scarpa 12, Gavagnin 11, Ametrano 4, Pedenzini 3, Niero 2, Rosa 6, Vidili 0, Scattolin 2, Michieletto 9, Fabris 2

12/11/2009

Thermal C.A.S.A. Basket - Cologna Basket  63 - 51

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Vittoria casalinga per le ragazze allenate da coach Franceschi contro la formazione del Cologna Veneta con il risultato 63 – 51.
Questi gli altri risultati al termine della seconda giornata di campionato:

C.A.S.A. Basket – Cologna Veneta 63 – 51
Basket Spresiano – A.S. San Martino 52 – 67
Zayro Basket – A.S. Castelbasket 2001 42 – 64
Alto Vicentino A.S.D. – Basket Salzano 52 – 22

Sabato 14 novembre alle ore 20.30 le ragazze del C.A.S.A. Basket saranno opposte al San Martino di Lupari in un turno esterno impegnativo per decidere chi occuperà il primo posto temporaneo in classifica del girone B.
In bocca al lupo e forza C.A.S.A.!

07/11/2009

Le Under 17 in onda su Triveneta

 

Pick

&

roll

  Online nella sezione VIDEO & TV il filmato del servizio televisivo sulle Under 17 andato in onda su Triveneta, con le interviste di Alice Ronsisvalle e Laura Barcaro.

 

04/11/2009

Zayro Basket - Thermal C.A.S.A. Basket 40 - 55

 

COMUNICATO STAMPA

Buona la prima in quel di Zero Branco per la nostra rinnovata serie C. Grande curiosità fra gli addetti ai lavori per vedere all’opera le nuove e,  un pizzico di nostalgia nel rivedere Davide Franceschi nuovo coach che ritrova la panchina del “ Casa” dopo 10 anni ( ultima apparizione stagione 1998 – 1999 culminata con l’entusiasmante promozione in serie B nazionale).

Pronti via, si parte con Paola Stefanini in play, Silvia Gomiero e Sofia Baezzato esterne Wil e la nuova Valeria Deon sotto la plance.

Primi minuti grande volume di gioco, si costruisce molto si domina al rimbalzo ma il pallone non ne vuole sapere di entrare.

Le mani tremano, Deon e’ brava a conquistare rimbalzi ma poi non concretizza dalla lunetta 1/3 per lei dopo 2 minuti di gioco.

Franceschi chiama minuto 7.39 da giocare e cerca di riordinare le idee.

Entra Serena Scarani  talentuosa guardia classe ’91 (vecchia conoscenza per i suoi trascorsi giovanili nelle file del C.a.s.a) al posto di Silvia Gomiero e in un amen la ragazza infila tre canestri di fila e porta le bianco –azzure sul 12 a 4 punteggio con cui si chiude il primo periodo.

Il secondo quarto si apre sulla falsa riga del primo, la difesa ordinata da coach Davide da i suoi frutti,Gomiero nel frattempo rientrata per una spenta Baezzato da la carica e infila due contropiedi di fila 13 a 23 .Entra Ottavia Bronzato classe ’93 che mette subito un tiro da due, sale in cattedra Wil che con 4 punti consecutivi scava il primo solco 17 a 30 e si va al riposo lungo.

Dopo il the la squadra sembra tonica, apre Stefanini  20 a 32, Deon monumentale al rimbalzo fa 36 a 20. S i rivede sul parquet anche Gaia Bianzale classe ’80 ( pure lei prodotto del C.a.s.a. e fresca di promozione in serie B con il Battaglia nella passata stagione), Stefanini continua a smistare palloni in cabina di regia, la 1-3-1- ordinata dal coach ci regala tanti extra possessi , Antonucci dalla posizione di post alto si gira e fa 22 a 43 la partita sembra segnata.

Quarto quarto.

Zero Branco non ci sta’ e tenta di rientrare in partita. Colpisce prima da tre e poi da due mini – break a favore delle nostre avversarie 5 a 0.

Stefanini si erge a protagonista prima risponde da tre e poi ruba palla a metà campo e si invola in contropiede e sigla il 32 a 50.

Partita chiusa, Franceschi gira la panchina, Zero Branco tenta di dimezzare il gap ma ormai non c’e’ più tempo  il C.A.S.A. vince 40 a 55.

Thermal Basket

01/11/2009

Thermal Basket - Cestistica Rivana 66 - 57 (18/13 - 37/25 - 50/44)

 

COMUNICATO STAMPA

La prima vittoria casalinga per le aponensi arriva dopo una partita condotta sin dal primo minuto contro Cestistica Rivana.
Buona l'intensità di gioco impressa alla partita dal Thermal Basket che riscatta la prestazione opaca della scorsa settimana contro un avversario ostico che, seppur privo della veterana Consolati, ha saputo impegnare le bianco-verdi sino all'ultimo minuto di gioco.
Spiccano le prestazioni individuali di Laura Bellin che ha contribuito con 19 punti al successo, di Cristofari che ha costretto al fallo ripetutamente le avversarie ed implacabile dalla lunetta, del capitano Zecchin per la diligente regia e la difesa attenta e delle giovanissime Barcaro e Ronsisvalle che ripagano coach Gorgone per i minuti di campo concessi complessivamente con 11 punti e 8 rimbalzi.
La squadra di casa è scesa in campo con rinnovata convinzione dopo il confronto avuto in settimana con l'allenatore. Una buona circolazione di palla ed una discreta capacità di realizzazione hanno consentito alle aponensi di controllare la gara, ma non in totale tranquillità e le amnesie dell'ultimo minuto di gioco del secondo quarto ne sono un esempio, con la squadra ospite brava ad approfittare di alcune distrazioni collettive. Una lieve flessione nel corso del terzo quarto ha concesso alle ragazze di Riva del Garda di portarsi sotto sino a -6 ed una tripla nei primi secondi dell'ultimo periodo di gioco realizzata da Cristofari ha contribuito efficacemente ad allontanare gli spettri della partita persa contro Ponzano. Negli ultimi minuti di gioco ci ha pensato coach Gorgone a tenere ben presenti in partita le proprie atlete, chiedendo ripetutamente attenzione in campo.
In forte debito con la fortuna, ma comunque in crescita, il pivot Beltramello che ha visto danzare sul ferro le proprie conclusioni in diverse circostanze, ma è stata comunque capace di sfiorare la doppia cifra a rimbalzo.
Due punti importanti quindi per il Thermal, capaci di far morale in vista della trasferta di domenica prossima a Bolzano.
 

THERMAL BASKET:  Moro 4, Favaro 5, Piva 3, Zecchin 2, Ronsisvalle 5, Beltramello 2, Cristofari 18, Cecchinato, Barcaro 6, Bellin 19, Campostrini 2. Allenatore: Gorgone.

CESTISTICA RIVANA: Morghen 10, Calzà 9, Vicentini 2, Varrone, Mancabelli 8, Tonelli, Reversi 3, Fadanelli I. 4, Bonvecchio 10, Fadanelli L. 11, Santuliana. Allenatore: Zanari.

ARBITRI: Bertin di Conselve, Nardi di Selvazzano.

NOTE: Parziali: 18/13, 37/25, 50/44. Tiri Liberi: Abano 19/25  –  Rivana 11/21.

01/11/2009

NAZIONALE UNDER 16 femminile

 

Pick

&

roll

La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato il Comunicato Ufficiale nr. 296 del 27/10/2009 relativo alla convocazione della Squadra Nazionale “under 16″ femminile in occasione del raduno a Caorle (VE) dal 9 all’11 novembre 2009. Questa è la lista delle atlete convocate:

Calabrese Gloria – ASD Laboratorio BK Rosa

Conti Camilla – A. Dil. F. Cavallino Bianco

Filippi Corinna – A.S.D. Lussana Femm.

Gambarini Francesca – A.S.Dil. GEAS Basket

Mailotto Jasmine – A.S.D. Sistema Rosa Pall.

Mazzoleni Elisabetta – A.S.Dil. GEAS Basket

Milazzo Ilaria – A.S.D. G.S. Trogylos Priolo

Minali Francesca – A.S.D. Lussana Femm.

Orazzo Marida – A.S.D. Gymnasium Napoli

Patrignani Roberta – A.S.D. Libertas Moncalieri

Peresson Antonia – A.S.D. Sistema Rosa Pall.

Peron Beatrice – A. Pall. Femm. Schio

Ramò Elena – Sidus Life & Basket Genova AD

Tassinari Elisabetta – A. Dil Basket Cavezzo

Vanin Giulia – SSD Reyer Venezia Mestre SPA

Zanetti Eleonora – A.S.D. Vicenza Basket Giovane

Riserve

BARCARO LAURA – U.S.Dil. THERMAL BASKET

Caputo Daniela – A.S.D. Pink Sport Time

D’onofrio Annamaria – CRAS Taranto Soc. Coop. Dil.

Ercoli Elisa – A. Dil. Salus Basket Gualdo

Meola Marta – A.S.D. Pall. Interclub Muggia

Romeo Rosalia – A.S.Dil. Pol. Giuseppe Rescifina

Santuliana Francesca – Cestistica Rivana

01/11/2009

Thermal Basket – Cestistica Rivana 66-57 (18-13; 37-25; 50-44)

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

01/11/2009 di Lollo

Prima vittoria casalinga della formazione di coach Gorgone contro la squadra di Riva del Garda.
Partita sempre in mano delle aponensi che conducono l’incontro dal primo al’ultimo minuto, con una prova tutta grinta e sacrificio che riscatta la brutta prestazione della settimana scorsa.
Buone percentuali al tiro, buona difesa e nuovi schemi d’attacco hanno trasformato la nostra squadra, soprattutto per quanta riguarda la circolazione di palla, che ha permesso spesso alla nostra “cecchina”  Bellin di poter effetuare la sua specialità (il tiro) senza troppa pressione.
Degne di nota le prestazioni della nostra capitana Zecchin che in difesa ha giocato sicuramente la miglior partita della stagione, delle ragazze del 94 Barcaro e Ronsisvalle, della sempre generosa Cristofari, mentre ci si aspettava qualcosina in più dalla nostra pivot Beltramello che a onor del vero ieri sera è stata anche molto sfortunata in alcune occasioni.
E’ stata comunque una vittoria molto importante che, come si dice in queste occasioni, ha mosso la classifica, contro una squadra che almeno all’inizio del campionato si presentava più esperta della nostra, e di buon auspicio per il proseguo del campionato che domenica prossima ci vedrà impegnati sul parquet di Bolzano.
Massimo Cecchinato

 

THERMAL ABANO:  Moro 4, Favaro 5, Piva 3, Zecchin 2, Ronsisvalle 5, Beltramello 2, Cristofari 18, Cecchinato, Barcaro 6, Bellin 19, Campostrini 2.
Allenatore: Gorgone.
RIVA: Morghen 10, Calzà 9, Vicentini 2, Varrone, Mancabelli 8, Tonelli, Reversi 3, Fadanelli I. 4, Bonvecchio 10, Fadanelli L. 11, Santuliana.
Allenatore: Zanari.
ARBITRI: Bertin di Conselve, Nardi di Selvazzano.
NOTE: Parziali: 18/13, 37/25, 50/44. Tiri Liberi: Abano 19/25  –  Rivana 11/21.