FEBBRAIO 2010

 

Archivio news

22/02/2010

Thermal Basket – B. Femm. Conegliano 62 – 56

 

COMUNICATO STAMPA

USD THERMAL

BASKET

C’è un vecchio proverbio che dice: “ E’ bene ciò che finisce bene”…..

Mentre Sanremo decreta il suo vincitore cantorino, le Aponensi chiudono la partita con +6 nel finale contro un Conegliano che davanti ai nostri momenti di calo mentale, non ha mai perso la speranza di recuperare e farci lo sgambetto.
Molto nervosismo in campo e soprattutto sugli spalti, (Vara che i se quei del Conegliano) le ragazze di Coach Gorgone perdono molte occasioni per chiudere la partita già al primo quarto di gara.
Tanti passaggi non andati a buon fine per poca sintonia e concentrazione in campo, ma si è pur visto tanta intensità difensiva a tutto campo, recuperando tante palle ma concludendo poco..
“FA E DESFA” …. una battuta a caldo nel dopo partita del Presidente che questa settimana ha traguardato il suo 45° anno di età, è in sintesi la più corretta definizione  di questa partita che dagli spalti abbiamo visto.
Altalenando un + 15 dalla metà del secondo quarto, a un + 2 a tre minuti dalla fine (Vara che i se quei del Conegliano), abbiamo trovato la tranquillità e la serenità di gioco grazie al quel “tiro dal sofà” sempre ben posizionato a trequarti campo della nostra Ilaria, lasciando a bocca aperta i tifosi avversari.
Poca intelligenza e sportività cestisitica negli spalti, la panchina del Conegliano prende tecnico per proteste, si segnala agli arbitri che le scorrettezze del pubblico sono: Vara che i se quei del Conegliano….
Il vero collante comunque per vedere un buon gioco sono le ragazze e il loro Coach, che se riescono a trovare la sinergia giusta e la serenità mentale in campo, lasciano sbalorditi la loro tifoseria bianco-verde.
Lavorare con intensità e concentrazione in allenamento, forse è uno dei tanti additivi giusti per restare sempre alti in classifica, in vista del derby con le nostre cugine del Basket Rosa, prossimo impegno di fine settimana….
Con l’entusiasmo da parte di tutti i sostenitori, che pensano solo al bene di questa squadra, ALE’ THERMAL…….
Antonio

THERMAL ABANO: Moro 2, Favaro 2, Piva 8, Zecchin, Ronsisvalle 5,  Beltramello 7, Cristofari 15, Cecchinato, Barcaro 7, Bellin 5, Molon 2,Campostrini 9.
Allenatore: Gorgone.

CONEGLIANO: Cescon 4, Meneghin 6, Bazzo A. 4, Bazzo I. 15, Mattiazzo 10, Lucchetti 2, Ferrieri 3, Scarabel 2, Nania 2, Della Giustina 8.
Allenatore: Tison.

ARBITRI: D’Avanzo di Albignasego e Zanella di Trento.
NOTE: Parziali: 16/08, 29/23, 62/56. Tiri liberi: Abano 24/29 – Conegliano 11/17.

18/02/2010

Pall. Mirano – Thermal Basket 44 – 76

 

COMUNICATO STAMPA

USD THERMAL

BASKET

Una partita giocata con la testa e vinta con una buona difesa, ottime percentuali al tiro (16/20 ai liberi e 8/17 da 3) e tanto, tanto cuore. C'era una macchia da togliere per la peggior partita giocata nel girone d'andata e si sa, talvolta le extramotivazioni fanno la differenza.
Gorgone schiera in apertura Cristofari, Campostrini, Beltramello, Molon e Favaro, con Bellini che rimane precauzionalmente in panchina vittima di qualche acciacco.
Mirano parte bene e trova due volte il canestro con tiri dalla media distanza con la medesima giocatrice. Le Wolverines rompono il ghiaccio con Cristofari prima di veder salire in cattedra Campostrini che, smessi i panni di Wonder Woman del martedi grasso, piazza due triple e, tra una stoppata e l'altra in due distinte azioni difensive, si prende il disturbo di rubare palla a centrocampo ed appoggiare a canestro nella più classica azione di "rapina".
Il coach della squadra di casa chiama time-out per riorganizzare le idee, ma non basta per fermare la valanga bianco-verde che applica una difesa asfissiante e concretizza dapprima con Cristofari dalla lunetta e subito dopo con Barcaro che realizza dalla distanza pochi secondi dopo aver calcato il parquet di gioco. Sulla sirena il tabellone recita 12 per Mirano e 23 per il Thermal, con un primo quarto davvero ben giocato. Ci sono da scacciare i fantasmi della rimonta di Bolzano di qualche giorno prima e l'attenzione che viene messa in campo dalle ragazze di Gorgone la dice lunga sulle intenzioni di questa squadra. Il secondo quarto è davvero combattuto, le due formazioni si affrontano decise e si rispondono colpo su colpo. La difesa delle Wolverines funziona, ma a metà del secondo periodo di gioco l'attacco si inceppa e spreca per 5 volte l'opportunità di muovere il punteggio fermo sul 18-31. Mirano accorcia in contropiede, ma una tripla di Campostrini rompe gli indugi e fa volare la squadra ospite al riposo lungo avanti di 15 lunghezze.
In tribuna si incrociano le dita e tra un commento e l'altro si spera che il cronometro corra veloce.
Il Thermal riparte con Molon, Cristofari, Favaro, Ronsisvalle e Piva, che inizia il gioco con il marchio di fabbrica, una tripla dal divano! Ci sono canestri che valgono molto più dei punti che vanno a referto e questa sera la nostra Moro si è tolta la soddisfazione di strappare la palla alla sua avversaria giusto davanti alla panchina di casa per involarsi a canestro in solitario. Una bella dose di autostima, la stessa sensazione che deve aver provato Cristofari dopo aver infilato la retina con un canestro in transizione ed il cervello che ti dice "se sbaglio Carmelo me se magna" ed il cuore che ti urla "..zzo ma se la metto...". I pugni stretti e la smorfia di soddisfazione raccontano del buon esito del tiro! A quattro minuti dalla sirena Piva realizza in penetrazione, con Molon che suggella il massimo vantaggio, sin qui 38-59. Il gioco è spumeggiante. L'ultimo quarto è una girandola di cambi con canestri di ottima fattura realizzati da ogni parte del campo. Cecchinato strappa un sorriso al coach ad otto minuti dal termine. Risponde con un sonoro "sì", balza in piedi con il pugno stretto davanti allo stomaco e si precipita sullo sgabello in attesa del cambio. Partecipa all'azione forse più bella della partita, con la palla che gira velocemente lungo il perimetro per arrivare nelle mani di Favaro che realizza dai 6.25. Il capitano segna un canestro di ottima fattura in penetrazione tra le mani avversarie che si abbassano come passaggi a livello per il 42-72, preludio del risultato finale che vede Beltramello strappare due rimbalzi offensivi in attacco, subire fallo e realizzare i tiri liberi che valgono il 44-76.
Gli ultimi venti secondi sono il giusto tributo ad un'ottima prestazione. Dalla panchina bianco-verde partono gli applausi che trovano in risposta l'eco dalla tribuna. E' standing ovation!
Il dopo partita ha il viso rosso di coach Gorgone che per questa volta non se ne sta con la testa tra le mani seduto in panchina e può dispensare sorrisi a destra e sinistra. C'è la voce divertita di Laura Bellin che si chiede "ma devo preoccuparmi se senza di me hanno vinto di 30?". C'è la fretta nelle gambe di Stefania che deve rientrare al college prima delle 23.00, ma vestita com'era il dubbio di un mercoledi universitario in disco campeggiava nell'aria! C'è il Presidente che oggi festeggia il suo 35° compleanno, ma nessuno gli crede e ci sono i sorrisi delle ragazze che si aspettano le paste dopo l'allenamento del venerdi o la torta sabato, meglio se tutte e due!
Brave ragazze e forza Thermal!

18/02/2010

JOIN THE GAME 2010 - FASE REGIONALE

Pick

&

roll

Pubblicato sul sito Fip provinciale i risultati della fase provinciale del Join The Game

MASCHILE

 UNDER 14: vince il titolo provinciale la Virtus Padova 1. Per quanto riguarda gli aponensi accedono alla fase regionale 2 squadre, il TOP Black (Destro, Congi e Vio) ed il TOP Orange (Clementi, Favaro, Sartore)

Under 13: vince il titolo provinciale il CMB Orfeo A. Nessuna squadra aponense approda alle fasi regionali.

 

FEMMINILE

UNDER 14: vince il titolo provinciale il Thermal Basket 1 (Ravelli, Masiero C., Masiero M., Kana) vincendo in finale il derby con il Thermal Basket 2 (Basso, Destro, Velicogna, Zulian). Approdano alla fase regionale tutte e tre le squadre aponensi, e quindi, oltre le due finaliste, il Thermal Basket 3 (Borra, Del Bello, Maniero, Mario)

UNDER 13: vince il titolo provinciale il Thermal Basket 1 (Destro, Ravelli, Morpurgo e Parton), che accede alla fase regionale

 

La fase regionale si disputerà domenica 28 marzo 2010

16/02/2010

Thermal Basket – Pall. Bolzano 2002 57 – 62

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Peccato! È la parola che si sentiva pronunciare dai tifosi alla fine della partita, e in effetti è la seconda volta, dopo la partita con Lugagnano, che le nostre ragazze si lasciano sfuggire l’occasione per portare a casa una vittoria importante che servirebbe a dare morale a una squadra che ultimamente, oltre a proprie colpe, è sicuramente in un periodo non fortunato sia per qualche tiro che non vuole saperne di entrare e anche per qualche arbitraggio che sicuramente non possiamo definire “casalingo”, anzi.
La partita inizia e il Thermal è subito avanti 16 a 4  grazie alle bombe di Bellin e Barcaro, ma Bolzano non si intimorisce e piazza un parziale di 14 a 0 che porta le due squadre a chiudere il primo quarto in perfetta parità. Anche il secondo quarto praticamente ricalca il primo con le squadre che si equivalgono, ma è il Thermal che va a riposo in vantaggio di 2 punti. La partita praticamente si risolve nel terzo quarto, quando Bolzano riesce a portarsi in vantaggio anche  di 10 punti, prima di vedere una reazione delle nostre ragazze che diminuiscono lo svantaggio a 5 punti. Nel quarto quarto ci si aspetta la reazione finale delle Wolverines, ma a causa anche di condizioni fisiche non ottimali di alcune atlete importanti, riusciamo solo ad avvicinare Bolzano fino  a 2 punti di scarto, ma a causa anche del fatto che la squadra si trova in bonus, concediamo diversi tiri liberi (ben 14 di cui 9 realizzati) che alla fine risulteranno determinanti, e non riusciamo nell’impresa.
Fortunatamente non c’è nemmeno tanto  tempo per pensare alla sconfitta, infatti si ritorna in campo già Mercoledì per la partita contro Mirano, dove le nostre atlete sono chiamate a riscattare la brutta sconfitta patita nel girone di andata.
Forza ragazze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Massimo

THERMAL ABANO:  Moro n.e., Favaro, Piva 8, Zecchin 2, Ronsisvalle 2,  Beltramello 15, Cristofari 9, Cecchinato n.e., Barcaro 3, Bellin 10, Molon 5, Campostrini 3.
Allenatore: Gorgone. 
BOLZANO 2002: Pezzi 3, Gottardi 6, Pedri 3, Moretti 14, Lucchiari, Girardelli 9, Blejan n.e., Kulcsa’r 11, Gnecchi 9, Broggio 7.
Allenatore: Viale.

ARBITRI: Berton di Este, Nalesso di Cadoneghe.
NOTE: Parziali: 18/18, 33/31, 44/49. Tiri liberi: Abano 11/16 – Bolzano 20/32

08/02/2010

Cestistica Rivana – Thermal Basket 72 – 57

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

07/02/2010 di Lollo
Inizia la partita che sulla carta è alla pari.
I primi minuti vedono subito le nostre ragazze avanti 5-2.
Riva non tarda a prendere le misure al Thermal, è subito 5 pari. Diventa difficile centrare il canestro, la percentuale di realizzazione è presto insufficiente, in difesa qualche “autostrada” di troppo facilita tiro e penetrazione di Riva.
Le avversarie girano bene palla in attacco, in difesa dominano a rimbalzo impedendo alle nostre di esprimersi come dovrebbero.
Nel frattempo la differenza punti si fa sentire, siamo sempre sotto di 10-15 punti.
Solo nel terzo quarto si riesce ad avvicinarsi fino al -2 con dei buoni tiri dalla distanza, ma Riva purtroppo ricomincia a girare bene, assicurandosi un buon vantaggio che terrà fino a fine partita.
Archiviamo subito questa sconfitta, sabato arriva la “corazzata” Bolzano. Dimostrate che il vero Thermal (osservato dal vice coach altoatesino in tribuna) non è quello visto a Riva.
Ricordate Davide contro Golia?! Metteteci grinta, talento e tanta voglia di fare, solo alla fine vedremo che ha vinto.
Forza Thermal!
Matteo

CESTISTICA RIVANA: Morghen 4, Calzà 20, Mancabelli 5, Zanolli 2, Tonelli 6, Reversi 11, Bedin, Fadanelli I. 13, Bonvecchio 2, Fadanelli L. 2, Santuliana 7.
Allenatore: Zenari
THERMAL ABANO:  Moro, Favaro 8, Zecchin 8, Ronsisvalle 4, Beltramello 1, Cristofari 8, Cecchinato n.e., Barcaro 5, Bellin 13, Molon 4, Campostrini 6, Morpurgo n.e..
Allenatore: Gorgone.                                          
ARBITRI: Ajmi di Verona, Petrilli di S. Pietro Incariano.
NOTE: Parziali: 16/11, 37/27, 55/42.
Tiri Liberi: Rivana 15/24 – Abano 14/27

 

03/02/2010

Join the game 2010

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

 

Grandissimo risultato ed immensa soddisfazione per il Thermal categoria Under 14 e Under 13 al Join the Game di domenica 31 gennaio.
La manifestazione che si è tenuta presso il Palazzetto di Abano Terme ha visto sul parquet amico, il passaggio di tutte e tre le squadre presentate dal Thermal nella categoria Under 14.
La finale disputata dal Thermal 1 e dal Thermal 2 ha visto la vittoria del Thermal 1 sulle proprie compagne di squadra.
Ma oltre all’innegabile importanza del risultato e della grande soddisfazione di allenatori e genitori nel vedere disputare la finale per il primo e secondo posto da squadre della stessa società nonché atlete della medesima squadra, occorre sottolineare anche il risultato inaspettato  e per questo molto importante, del passaggio alla fase regionale, anche della terza squadra presentata dal Thermal che si è classificata al 5° posto accedendo così alle fase regionale che prevedeva l’accesso alla fase successiva per le prime sei squadre classificate.
Ma il Thermal non si accontenta, e così si accaparra anche la finale della categoria Under 13, che vede schierate tra le sue fila ben 3 ragazze del 98 ed una del 97 che già avevano impiegato energie per disputare gli incontri della categoria superiore.
I nomi delle vincitrici:
Le campionesse provinciali sono per le Under 14: GRETA RAVELLI – MASIERO CHIARA – MASIERO MARTA – KANA ORNELLA
Classificate al secondo posto: VELICOGNA GIULIA – ANNA ZULIAN – DESTRO FEDERICA – BASSO ALICE
Classificate al quinto posto: BORRA ALESSANDRA – MARIO ELISABETTA – MANIERO CHIARA – DEL BELLO CATERINA.

Diversa la formula per quanto riguarda la categoria Under 13, infatti è previsto il passaggio delle prime due classificate.
Il Thermal come già detto si è aggiudicato il primo posto e alla Patavium è andato il secondo, passando comunque entrambe alla fase successiva.
Le vincitrici per le Under 13 sono: RAVELLI GRETA che ha fatto il bis in entrambe le categorie ed unica giocatrice della squadra nata nel 1997, DESTRO FEDERICA nata nel 1998 – PARTON CHIARA 1998 – MORPURGO BENEDETTA 1998.
Un plauso anche alle altre 98 che hanno affrontato per la prima volta l’esperienza del join the game con la voglia di misurarsi con atlete più grandi di loro e sapendo che il prossimo anno potranno dimostrare il loro valore.
Cito i loro nomi: CAPRETTI MARTA – DEL BELLO ALESSANDRA – MOLON ELEONORA – BOSELLO MATILDE – ZANON MATILDE – PERIN VALENTINA – MANCINO ALESSIA – MARZOLA CATERINA.

BRAVE RAGAZZE, SIAMO ORGOGLIOSI DI TUTTE VOI

Enza

 

01/02/2010

Positiva la partecipazione del Thermal Minibasket al Join The Game 2010

 UNDER 13 MASCHILE

UNDER 13 FEMMINILE

 

Le 2 squadre del Thermal minibasket.  Gattamelata Bianco (Bazan, Dainese, Bortolotto, Sarrocco)  e Gattamelata Blu (Bisson, Frison, Primaverile, Salmaso), partecipanti al Join The Game 2010 Under 13 (1997)  tornano con un importante bagaglio di esperienza e una vittoria a testa.

 

 

Grandi soddisfazioni dal settore femminile. Il Thermal 1 (Ravelli G.  - Destro - Parton - Morpurgo), composto da 1 giocatrice 97 3 3 giocatrici 98 conquista il titolo di Campione Provinciale e l'accesso alla fase regionale

 

Buona anche la partecipazione delle altre 2 squadre,

Thermal 3 (Zanon - Capretti - Molon - Bosello) e

Thermal 2 (Perin - Mancino - Del Bello - Marzola), che si sono ben difese anche considerando che 7 partecipanti su 8 erano 1998

01/02/2010

THERMAL BASKET PROTAGONISTA AL JOIN THE GAME FEMMINILE

Pick

&

roll

Il Thermal basket conquista autorevolmente entrambi i titoli provinciali nel Join The Game, disputatosi ad Abano Terme domenica scorsa.

UNDER 14: scendono in campo per prime le Under 14 (1996/97/98) ed il titolo provinciale è una questione aponense in quanto la finalissima è un derby, dopo che le termali in semifinale hanno ragione del Cadelfa e della Patavium. Il 1° e 2° posto conquistato dalle termali è completato dalla soddisfazione che anche la terza squadra schierata con un ottimo 5° posto conquista l'accesso alla fase regionale.

Ma dalla categoria Under 13 viene forse il risultato inatteso della giornata. Con una squadra per tre quarti 1998 (Destro, Morpurgo, Parton e Ravelli) e frutto della sinergia con il Centro Minibasket, conquista il titolo provinciale al termine di una entusiasmante galoppata.

Complimenti particolarmente a chi, come Greta Ravelli (1° posto nelle Under 14) e Federica Destro (2° posto nelle Under 14), hanno partecipato positivamente ad entrambe le categorie dimostrando invidiabili risorse atletiche