MARZO 2010

 

Archivio news

30/03/2010

Campionesse regionali Join the Game 2010!

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Dopo aver ben figurato nella fase provinciale, con la qualificazione alla fase regionale di ben tre squadre, la formazione del Thermal 1, composta da Alice Basso, Chiara Masiero, Marta Masiero ed Ornella Kana si aggiudica la finale vincendo di 1 contro il Basket Patavium.
Nella gara del tiro da tre punti la nostra atleta Betty Mario segna il passo solo nella finale e conquista il secondo posto.

Complimenti a tutte le ragazze e forza Thermal!!!

Pall. Pool Venezia – Thermal Basket 64 – 53


29/03/2010 di Lollo

Domenica delle Palme e trasferta a Venezia per le nostre ragazze del Thermal. Diciamo subito che sarebbe meglio parlare della bellissima domenica di sole, della passeggiata nelle calli di questa meravigliosa città, del fascino del tramonto con le luci che riflettono sul mare la loro atmosfera, piuttosto che della partita, ma visto che non siamo un’agenzia turistica ma una squadra di basket, proviamo a descrivere quello che è successo sul campo. Ultima partita di campionato in attesa dei prossimi play off e sconfitta contro la squadra di Venezia, che sicuramente ha messo sul parquet di casa motivazioni più solide rispetto alla Aponensi, soprattutto per il fatto che  qualsiasi risultato non avrebbe  modificato  il sesto posto in classifica finale. Nonostante questo e detto che nelle nostre fila mancavano per infortuni due Laura su tre (Barcaro, Beltramello) la partita è sempre stata abbastanza equilibrata fino ad un break decisivo all’inizio del terzo quarto che portava la squadra di casa ad allungare fino a + 11 prima di vedere una reazione del Thermal che si riportava  a  – 1 (32 a 31)  grazie a una Campostrini che in pochi minuti piazzava un serie di 9 punti  consecutivi. Successivamente però la squadra di casa ricominciava a macinare gioco e grazie a buone percentuali al tiro si riportava avanti fino al + 11 finale. Adesso la squadra si deve ricaricare in previsione della prima partita di play off contro Lugagnano che si giocherà in terra scaligera il 10 Aprile prossimo. Ci saranno delle assenze importanti, ma proprio per questo motivo “chi”  va in campo dovrà dare ancora di più per non avere rimpianti.  Forza ragazze e Forza Thermal.

Massimo

 Tabellini: Ronsisvalle 9, Cristofari 6, Zecchin 4, Molon 4, Campostrini 14, Bellin 10, Favaro 6

29/03/2010

DATE e SEDI DELLE FINAL FOUR PROVINCIALI 2010

Pick

&

roll

MASCHILE

UNDER 19

 1/2 Maggio

MORTISE (PD)

UNDER 17 gold

24/25 Aprile

CITTADELLA (PD)

UNDER 15

1/2 Maggio

NOVENTA PADOVANA (PD)

UNDER 14

17/18 Aprile

CADONEGHE (PD)

UNDER 13

24/25 Aprile

LIMENA (PD)

FEMMINILE

UNDER 14

15/16 Maggio

LISSARO DI MESTRINO (PD)

 

22/03/2010

Thermal Basket – SISA Gio Basket Dueville 91 - 60

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Parte bene la squadra ospite che ha ancora un barlume di speranza di poter agguantare l'ultimo posto utile per i play-off. Trascinata da un'ottima De Pretto, Dueville rimane avanti per metà del primo periodo di gioco, con le aponensi che faticano a trovare il ritmo partita. Più degli errori, sembra farla da padrone un pò di distrazione, con qualche palla persa di troppo e qualche tiro che non ne vuole sapere di entrare. Le bianco-verdi si ritrovano sul finire del quarto, il tabellone segna 9-8 per il primo vantaggio. La partita si fa più interessante e le squadre si alternano al comando sino al suono della sirena. Il secondo quarto è di quelli che non si scordano, la palla circola veloce e si alternano le conclusioni dalla distanza con ottime giocate sotto canestro ed in penetrazione. Il Thermal scava un divario che ad un certo punto sembra diventare quantomeno rassicurante sino a raggiungere il +19, salvo sciupare parzialmente l'ottimo lavoro fatto con due giocate infauste negli ultimi secondi che accompagnano le squadre al riposo lungo. Su pressione delle avversarie le aponensi perdono palla con Dueville che piazza un tripla. La rimessa con sette secondi da giocare è di quelle che si possono facilmente dimenticare, con sei secondi regalati alle avversarie e la splendida solista vicentina che colpisce sulla sirena per il +13 Thermal.
Alla ripresa  del gioco le bianco-verdi indugiano qualche minuto di troppo in spogliatoio, con la squadra ospite che sembra poter tornare in partita trascinata dalla solita De Pretto che giganteggia in entrambe le aree e porta la propria squadra a 9 lunghezze di distanza. Suona la sveglia nella metà campo aponense, le ragazze ritrovano il tiro dalla lunga distanza ed accarezzano ripetutamente la retina. Laura Bellin, dopo un inizio un pò incerto, sfodera la classe del campione e sostenuta da una grinta  invidiabile accende il proprio derby. Il terzo quarto si chiude con la squadra di casa in netto vantaggio e questa volta le impressioni lasciano spazio alle certezze: la partita è segnata!
C'è tempo per far girare il roster al completo, cambiano i protagonisti, ma non il copione. Da una delle rotazioni nasce la prova di Sofia Bellini che si trova tra le mani due palloni invitanti, che capitalizza con altrettante conclusioni dai 6 metri e 25. C'è anche il solito centro di Barcaro che ha dato il via al nuovo ritornello... "è più bella la tripla di tabella "!
C'è la testardaggine di coach Gorgone, che almeno una volta vorrebbe veder funzionare uno dei suoi cavalli di battaglia, lo schema con il nome di un supereroe ed il risultato da fumetto!

THERMAL ABANO:  Moro 4, Favaro 4, Piva 3, Zecchin 5, Cristofari 19, Cecchinato 3, Barcaro 18, Bellin 17, Molon 8, Campostrini 4, Bellini 6, Morpurgo.
Allenatore: Gorgone.

ARBITRI: Garbo di Maserà, Niero di Borgoricco.
NOTE: Parziali: 19/20, 50/37, 70/48. Tiri liberi: Abano 21/34, Dueville 10/20.

19/03/2010

UNDER 17 eccellenza: pubblicato il calendario della 2a fase

 

 

Saranno le lupe le avversarie delle Under 17 eccellenza nei quarti di finale della seconda fase del campionato nazionale. Gara 1 in trasferta (27/28 Marzo) e gara 2 in casa (10/11 Aprile). La vincente accederà alle final four che si disputeranno il 17/18 Aprile ad Abano Terme.

Il quadro completo degli accoppiamenti:

Cadelfa Padova - Cestistica Rivana

A.S. San Martino - Thermal Basket

San Marco Bassano - Basket Serenissima

Pool Venezia - Vicenza Basket Giovane

19/03/2010

CASA BASKET inserito nel girone G

 

COMUNICATO STAMPA

Il Casa Basket, qualificatosi per la 2a fase del campionato di Serie C femminile, è stato inserito nel girone G in compagnia di Garda Basket  e Junior San Marco

 

1a giornata andata  27/28 Marzo Riposo

2a giornata andata 10/11 Aprile CASA Basket -Junior S.Marco

3a giornata andata 17/18 Aprile Garda Basket - CASA Basket

15/03/2010

Basket 2000 Battaglia T. – Thermal Basket 52 – 89

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Quinta vittoria consecutiva per le ragazze del Thermal che sul campo di Battaglia conquistano matematicamente i play off al termine di una partita che potremmo definire abbastanza “strana”. Si inizia e  dopo solo tre minuti di gioco le due squadre si ritrovano entrambe in bonus per falli e con il punteggio di 4 a 0 per Battaglia. Si vede pertanto pochissimo gioco e molti tiri liberi e si arriva al primo intervallo con il  Thermal avanti  17 a 14. Nel secondo quarto le ns. ragazze effettuano il break decisivo e soprattutto nel Battaglia esce per 5 falli, dopo solo 5 minuti,  l’atleta forse più temuta fra le avversarie e cioè Giorgia Romanello. Da questo momento la partita è tutta in discesa per il Thermal che nei quarti successivi incrementa il vantaggio grazie a buone giocate in attacco, mentre in difesa in qualche occasione tendiamo un po’ a sonnecchiare. MVP della partita di ieri sera (senza togliere nulla alle altre) è sicuramente la Cippo, la quale sfodera una prestazione praticamente  perfetta sia sotto il profilo delle marcature (11 punti) ma soprattutto per intensità e palle recuperate. Qualcuno,  (il presidente) sospetta che il buon Davide abbia delle “responsabilità “ in tutto questo. Altri, (le compagne) asseriscono di aver visto la Cippo bere dell’acqua dal lavandino dello spogliatoio prima della partita e ad avvalorare questa tesi è il fatto che anche Maddi ha bevuto la stessa acqua e in partita ha effettuato un bellissimo tiro da tre e una penetrazione alla Speedy Gonzales. Sperando pertanto che la Dirigenza aponense si munisca di taniche per fare un po’ di scorta presso lo spogliatoio di Battaglia, ci apprestiamo ad effettuare le ultime due partite (Dueville e Venezia) per consolidare il 6° posto finale di un campionato sicuramente soddisfacente.
Massimo

BASKET 2000: Lazzaro 5, Venturini 2, Barbè 8, Babetto 9, Pavan, Olivato 5, Gilardini 4, Forcato 4, Romanello 7, Venturin 8, Cazzaro, Veronese n.e..
Allenatore: Ballarin.

THERMAL ABANO:  Moro 11, Favaro, Piva 10, Zecchin 5, Ronsisvalle 9, Beltramello 6, Cristofari 14, Cecchinato, Barcaro 10, Bellin 17, Molon 2, Morpurgo 5.
Allenatore: Gorgone.

ARBITRI: Bagatella di Conselve, Zago di Vigonza.
NOTE: Parziali: 14/17, 27/42, 37/65.
Tiri liberi: Battaglia 10/19 – Abano 24/28

08/03/2010

Thermal Basket – Primultini B. Marano 70 – 50

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

E’ finita 70 a 50! Parte in modo brillante Marano, gira bene palla in attacco, difende e realizza tutto quello che può nei primi 5 minuti. E’ sopra di 8. E il Thermal? Non è in campo? Fatica a trovare gioco, 5 punti in 5 minuti, passaggi e rimesse clamorosamente sbagliati, palle perse, passi e forse poca voglia di esprimere quello che ogni atleta ha nel suo potenziale. Con 4 tiri liberi e una tripla il Thermal chiude un primo quarto proprio brutto, però in vantaggio.  Speriamo di ritrovare gioco nei prossimi 30 minuti. Il punteggio ci da un po’ di conforto,  sempre sopra di 10-15 punti nel 2° e 3° quarto. Non si riesce però ad imporre gioco con le squadre che sulla carta sono inferiori. Alti e bassi si alternano durante tutta la partita, tutte le ragazze entrano in campo, ma il gioco non migliora di tanto. Il Marano prova a far paura, si avvicina fino a meno 4 con ancora 5 minuti di gara. Ecco il Thermal che vorremmo vedere, riesce in 30’’ a fare 9 punti che tolgono ogni speranza di vittoria alle ospiti. Con ben 20 punti di vantaggio finisce la partita. Caro Thermal! Sbagliando si impara, ritrova subito la voglia di giocar bene, esprimere carattere, grinta e le ottime individualità che ognuna di voi possiede. Buon lavoro a tutte.
FORZA THERMAL  ! 
Matteo

 

THERMAL ABANO:  Moro, Favaro 6, Piva 8, Zecchin 7,Cristofari 22, Cecchinato 3, Barcaro 14, Bellin 4, Molon 12, Campostrini 2, Bellini, Morpurgo.
Allenatore: Gorgone.
PRIMULTINI MARANO: Viero, Facci 3, Pento 2, Cavedon 14, Fabris 7, Bassan 5, Bidese, De Paoli 9, Spinato 10, Martelliano.
Allenatore: Brusaterra.

ARBITRI: Nalesso di Cadoneghe, Ferrarese di Montegrotto.
NOTE: Parziali: 12/15, 29/19, 47/34.
Tiri liberi: Abano 17/28 – Marano 14/20

01/03/2010

Basket Rosa – Thermal Basket 52 – 66

 

COMUNICATO STAMPA

USD THERMAL

BASKET

Dopo le "belle" sconfitte patite contro Ponzano ad inizio campionato e due settimane fa contro Bolzano, giusto per citarne un paio, arriva una brutta vittoria in trasferta a Terrassa Padovana. Tuttavia, nonostante il bel gioco sia rimasto un'utopia ben conservata dentro lo spogliatoio, è stato bello per una volta compiacersi di due punti guadagnati così così.

Coach Gorgone, da buon interista, sollecitato con questo commento a fine partita ha preferito glissare annuendo al tabellone e rispondendo serafico: "A me sta bene quello!".

Verità ineccepibile.

Il Basket Rosa si presenta sul campo di gioco menomato da infortuni ed apparentemente senza lo spirito di rivalsa dopo la brutta sconfitta patita nel girone d'andata. Il Thermal parte bene, con Cristofari e Beltramello a guidare le compagne, mentre la squadra di casa sembra giocare al piccolo trotto, restando al palo per diversi minuti prima di sbloccare il risultato. Già sul finire del primo quarto sembra calare una sorta di torpore sulla gara, con l'impressione che le "cugine" del Rosa rimangano in partita più per demerito altrui.

Sarebbe meglio saltare a piè pari il secondo periodo di gioco, con le  aponensi che concedono 8 minuti di bonus alla squadra di casa che capitalizza con 10 tiri dalla lunetta un parziale di 23-19 che manda le squadre al riposo lungo con il punteggio di 29 - 31.

Le bianco-verdi ricominciano in sordina e subiscono il ritorno della squadra di casa che sembra prendere fiducia. Idealmente si può ben dire che le aponensi iniziano la vera partita dopo il primo ed unico pareggio tra le due squadre, con il tabellone che recita 41 - 41 ad un minuto dalla fine del terzo quarto.

Coach Gorgone si gioca la zona, il Basket Rosa smarrisce la via del canestro e non trova buone conclusioni dalla lunga distanza. Molon punisce da tre punti e ribadisce subito dopo dai 6.25 , giusto per rispondere idealmente ad un tifoso poco elegante con le braccia aperte e dita indice e pollice spalancati a mimare il gesto della fortuna!

Il Thermal prende il largo con conclusione dalla lunga distanza di Zecchin, Piva e della "guascona" Cecchinato che infila il canestro in maniera rocambolesca.

Gli ultimi minuti della partita ci scarrozzano a due soli punti in classifica dal Basket Rosa che, forte della sconfitta di Dueville con Montecchio, può comunque festeggiare il traguardo play-off.

 

BASKET ROSA: Bortolami 11, Rogato 2, Cavalletto 8, Casatto, Alessio, Rigato 9, Bortolami 9, Mazzuccato2, Benetello 9, Schiavon 2.

Allenatore: Pavan.

 

THERMAL ABANO: Moro 2, Favaro 3, Piva 7, Zecchin 6, Ronsisvalle, Beltramello 10, Cristofari 14, Cecchinato 3, Barcaro, Bellin 10, Molon 11, Campostrini.

Allenatore: Gorgone.

 

ARBITRI: Bellan di Porto Tolle, Berton di Este.

NOTE: Parziali: 06/12, 29/31, 41/45. Tiri liberi: Basket Rosa 9/23, Abano 8/16.