FEBBRAIO 2009

 

Archivio news

27/02/2009

C femminile girone Veneto: Castelfranco cade in casa

Dal sito www.24secondi.com

 

25/02/2009 - 10:53:57

 

Castelbasket 2001 - CASA Basket : 56 a 65
( 7-11 / 16-15 / 14-20 / 19-19 )

Posticipo della sesta partita del girone di ritorno. Beh che dire ... partita di vitale importanza per entrambe le squadre per motivazioni diverse, il Castelbasket per confermare e migliorare la posizione in classifica e per Abano continuare la striscia vincente di vittorie consecutive arrivando, per il momento, a cinque. Sì perchè Abano ha vinto meritatamente questa partita imponenedo il suo gioco e la maggior fisicità rispetto alle castellane.
Castelbasket senza personalità e senza idee precise sono riuscite a rimanere attaccate per tutta la partita alle giocatrici di Abano e questo lascia ancora di più l'amaro in bocca perchè si è persa una grande occasione per dare una definizione alla classifica che adesso diventa ingarbugliatissima e cortissima per tutte, tranne Bolzano ovviamente.
Nel primo quarto di gioco si vede già la supremazia sotto le plance delle ragazze dell'Abano che riescono a recuperare importanti rimbalzi anche in attacco avendo la possibilità di ritentare il tiro una o due volte. Per Castelfranco inizio freddo con le polveri bagnate e gioco statico in attacco ma tutto sommato regge all'impatto con le avversarie e il tempo si chiude con 4 lunghezze di vantaggio per Abano.
Secondo quarto con le castellane che non giocano come dovrebbero e questo fa infuriare il coach ma la sostanza non cambia, gioco lento e macchinoso e penetrazioni alla Jordan (senza il risultato finale di Jordan cioè i due punti ) non portano a nulla, Abano fa la sua partita e il quarto termina in sostanziale parità, anzi per assurdo lo vince Castelfranco di un punto.
Terzo tempo, che alla fine sarà decisivo per il risultato, vede una supremazia delle ragazze di Abano con maggiore precisione al tiro, 20 i punti segnati nel quarto, e catturando una valanga di rimbalzi in difesa.
Ultimo quarto con inerzia della partita sempre per Abano che porta a casa una partita che le ha viste sempre in vantaggio e per le castellane un'occasione persa per confermare la posizione in classifica.
Clasiffica che avrà un altro scossone domenica nel derby Castelfranco Cornuda e negli altri scontri diretti Abano contro Junior San Marco e Bolzano contro San Martino.
C'è e ci sarà da combattere sino alla fine .......e allora "raga" della Castelbasket lottiamo... ma facciamolo veramente e crediamoci.
Tabellini non pervenuti.

 A cura di: Redazione 24Secondi.com

27/02/2009

SETTORE GIOVANILE: settimana impegnativa.

 

L'Under 14 recupera l'ultima del girone di andata a San Martino di Lupari con una  vittoria di misura, ottima in considerazione della formazione rimaneggiata dalle molte assenze.

L'Under 1, impegnata nei recuperi delle partite rinviate,  dopo aver battuto mercoledì scorso in casa il Redentore Este è attesa sabato dalla Patavium per il recupero dell'ultima giornata di ritorno della prima fase.

 

24/02/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal magico, Quicktrade amaro ko

 

(d.p.) Torna al successo la Thermal, addirittura contro la capolista, confermando la vocazione di squadra imprevedibile. La vittoria è frutto di una gran difesa che ha messo in difficoltà le avversarie. Le migliori fra le termali sono state....

 (segue nella rassegna stampa)

24/02/2009

SERIE C femminile: quinta vittoria consecutiva.

 

Sesta  giornata di ritorno e la musica non cambia. Trasferta difficile per il Casa Basket, atteso a Castelfranco da un Castelbasket 2001 lanciato alla conquista di un posto per i play-off. C'era nell'aria un pò di sana rivalsa sportiva nel ricordo della partita di andata persa malamente di 5 punti dopo aver condotto per tutta la gara, con le trevigiane che erano passate ad Abano grazie ad una difesa asfissiante ed al pressing a tuttocampo . È stata una partita dura, fotocopia dell'andata, con una Casa Basket che chiude in vantaggio il primo quarto (7 - 11) , regge nel secondo (23-26)  e grazie alla zona sulla quale si infrangevano gli attacchi avversari, nel terzo quarto, grazie ad un parziale di 20-14, le bianco azzurre chiudevano il quarto in vantaggio di 9 punti (37-46).

Ed anche questa volta pressing a tuttocampo e difesa aggressiva, ma questo è un Casa diverso che non perde la testa e non smarrisce la via al canestro. Il quarto si chiude con un parziale in parità (19-19) ed è vittoria esterna, in questo posticipo del sesto turno di ritorno. Il tabellone alla fine recita 56 - 65, ed è missione compiuta: vittoria e ribaltamento della differenza canestri negli scontri diretti.

La panchina più lunga e i centimetri sotto  canestro del Casa hanno premiato, particolarmente sotto i tabelloni dove Selmin per la sostanza (botte che prende e rimbalzi), e Wilczewski alla sua migliore prestazione stagionale suggellata con 10 punti ed una valanga di rimbalzi, hanno dominato.  Buona  la partita delle esterne con Moro (15 punti), Fradellin (12 punti), Stefanini e Ferraretto che ruotano in campo mantenendo una capacità offensiva e difensiva di elevato livello, ed offrendo minuti di "qualità". Menzione per capitan Rico, sicurezza, esperienza e duttilità, capace di mettere l'unica tripla biancoazzurra della serata, proprio nel momento del maggior sforzo delle trevigiane, e che ha probabilmente tagliato loro le gambe nel momento di spinta maggiore.

Ridotto a 4 punti il ritardo sul quarto posto (Lupe, J.S.Marco e Castelbasket 2001), nel quale sono insediate due delle nostre prossime avversarie, a partire proprio dallo Junior San Marco che sarà ad Abano sabato prossimo ore 20.30 :all'andata 56-51 per le veneziane, grazie, senza nulla togliere alle avversarie ma su stessa onesta ammissione del coach veneziano, ad una palla a due trasformata in fallo antisportivo da una coppia arbitrale imprecisa e  "cervellotica" nelle sue scelte. Bisognerà quindi tentare di ribaltare il - 5 dell'andata, ma questo Casa scenderà in campo rispondendo come di consueto WE PLAY BASKETBALL. Flashback dell'andata: palla a 2 iniziale, saltano entrambe le giocatrici, la palla resta in aria, la giocatrice veneziana lestamente risalta, prende la palla e parte in palleggio...... complimenti agli arbitri che non si sono accorti di nulla, evidentemente distratti a guardare altro, nonostante che i pantaloncini utilizzati dalle giocatrici di basket non siano come quelli delle pallavoliste.......

 

CASTELBASKET 2001 - C.A.S.A. BASKET    56 - 65

 

CASTELBASKET 2001  Tiozzo 2,  Comiran 2, Volpato, Stoppa 2, Bassan, Nardi n.e., Pilotto 11, Lucato 6, Durante 20, Brunello 4 Bilato n.e., Vecchiato 9 All. Nasato F.

 

C.A.S.A Basket Moro 15, Wilczewski 10, Rico 8, Cecchinato n.e., Fradellin 12,  Ferraretto 6, Selmin 4, Dall'Angelo n.e., Bronzato n.e., Gomiero 6, Gallo n.e., Stefanin 4. All. Giacon M.

 

22/02/2009

SERIE B femm.: importante vittoria casalinga

Il Palasport di via Vittorino da Feltre continua a rivelarsi ostico per le prime in classifica. Importante vittoria delle ragazze di coach Gorgone che battono 44 a 40 il Basket Club Bolzano

16/02/2009

SERIE C femminile: quarta vittoria consecutiva.

 

Quinta  giornata di ritorno e quarta vittoria consecutiva per il Casa Basket che sfrutta al meglio i due appuntamenti casalinghi consecutivi. C'era nell'aria un pò di sana rivalsa sportiva nel ricordo della partita di andata persa di 9 punti dopo un supplementare, ed è stata una partita dura, contro un Cornuda mai domo che, anche se sceso in campo ad Abano in 9, finché ha avuto fiato ha ben tenuto il campo.

Inizio da incubo per il Casa che trova il primo canestro con Wilczewski dopo 5 minuti e mezzo di gioco, dopo aver litigato alla grande con il canestro che sembrava ristrettosi. Finisce il quarto con Cornuda avanti di 1, parziale 10-11, ma con un buon secondo quarto si ribalta il risultato canestro dopo canestro, registrando la difesa e finalmente centrando il canestro. 24 a 18 all'intervallo lungo ma che non basta a ribaltare il -9 dell'andata.

Parte il terzo quarto. La panchina più lunga e i centimetri sotto  canestro del Casa cominciano a premiare,  particolarmente sotto i tabelloni dove Selmin, 14 punti per lei, e Wilczewski dominano, ben coadiuvate da tutta la batteria delle esterne che da fuori e da sotto centrano il canestro avversario. Ottima la partita di Fradellin, top scorer con 15 punti e tanta sostanza, capace di spuntare magicamente in mezzo all'area o di scuotere morbidamente da fuori la retina, e positiva la prova di capitan Rico, sicurezza ed  esperienza. Positivo che tutte hanno saputo giocare minuti di qualità, come ad esempio dimostra la distribuzione dei punti tra le esterne, permettendo quindi di sopperire ad eventuali giornate non positive del singolo, ma sopra tutto permettendo di tenere alto il ritmo della partita, come dimostrano i punteggi alti delle ultime partite.

Diamo una timida occhiata alla classifica. Ridotto a 4 punti il ritardo sul quinto posto (Lupe e J.S.Marco), mentre restano 6 i punti di ritardo sul quarto posto, dove siedono appaiate Castelbasket 2001 e N.B. Cornuda. Godiamoci questa vittoria ma da stasera cominciamo a pensare alla prossima giornata, spostata a lunedì 23/02/2009 ore 21.00 palestra Ist. tec. Martini (via Verdi n. 45 - Castefranco V.to). Bisognerà tentare di ribaltare il - 5 dell'andata, nel ricordo di una partita brutta, giocata male ed arbitrata peggio, ma questo Casa scenderà in campo rispondendo come di consueto WE PLAY BASKETBALL.

 

C.A.S.A. BASKET - N.B. CORNUDA    66 - 45

 

C.A.S.A Basket Moro 7, Wilczewski 8, Rico 2, Cecchinato 2, Fradellin 15, Ferraretto 5, Selmin 14, Masiero, Dall'Angelo, Gomiero 5, Gallo 2, Stefanini 5  All. Giacon M.

 

N.B. CORNUDA  Andreatta 4, Forestieri 19, Longo 8, Casonato 2, Ferronato, Maluping 2, Cosnetino 3, Martignaco A., , Pian 7 All. Dall'Anese P.

 

12/02/2009

UNDER 14 femm.: sconfitta casalinga vs Mirano

 

La gara 1674 A.S. SAN MARTINO - THERMAL BASKET prevista per domenica prossima è posticipata a giovedì 26/02/2009 ore 17.00 Palasport via Leonardo - San Martino di Lupari (Pd)

 

La gara n. 1681 THERMAL BASKET - PALLAC. MIRANO di sabato 28/02/2009 ore 16.00 si giocherà presso la palestra Giarre via dei Tigli n. 3 - Giarre di Abano Terme (Pd)

 

12/02/2009

UNDER 13 femm.: sconfitta casalinga vs Mirano

 

La gara THERMAL BASKET - PALLAC. ROVIGO si recupererà mercoledì 25/02/09 ore 18.45 presso la palestra Giarre via dei Tigli n. 3 - Giarre di Abano Terme (Pd)

 

09/02/2009

SERIE B femm.: sconfitta casalinga vs Mirano

Un Thermal falcidiato dagli infortuni viene sconfitto in casa da Mirano, che passa ad Abano 66 - 54. Salva la differenza canestri negli scontri diretti (+ 26 l'andata).

09/02/2009

SERIE C femminile: terza vittoria consecutiva.

 

Quarta  giornata di ritorno e terza vittoria consecutiva per il Casa Basket. Chiamate a confermare quanto di buono visto nelle precedenti partite, Zayro in casa e Bolzano Vicentino in trasferta, Rico & C. non hanno fallito l'appuntamento e battono un buon Quinto Vicentino. Avanti +12 all'intervallo lungo, con un parziale di 14-5  nel terzo quarto le bianco-azzurre staccano le vicentine chiudendo a + 21. Positivo anche l'ultimo quarto, vinto 19 a 9, con buona prova della "panchina" che ha ben utilizzato i minuti di presenza in campo. Unico neo l'infortunio al ginocchio patito da Giusy Bevilacqua, del quale al momento non abbiamo ancora valutazione sull'entità. Arbitraggio permissivo (23 falli fischiati in tutto) con solo 4 tiri liberi tirati dal Casa (2/4) e 12 tiri liberi tirati dalle ospiti (8/12). Piccolo passo in avanti in classifica, in attesa della seconda partita casalinga consecutiva domenica prossima ad Abano, quando le bianco-azzurre ospiteranno il N.B. Cornuda, per ribaltare il -9 dopo un tempo supplementare subito all'andata.

 

C.A.S.A. BASKET - A.S.D. QUINTO BASKET  65 – 34

 

C.A.S.A Basket Moro 14, Bevilacqua 4, Wilczewski 8, Rico 3, Cecchinato 2, Fradellin 9, Selmin 8, Masiero 2, Bronzato, Gomiero 4, Gallo, Stefanini 11  All. Giacon M.

 

A.D. QUINTO Basket  Rigon 5, Zilio, Meneguzzo, Scotton 2, Orlando 5, Professione, Gallinaro, Rizzato 4, Mistro 18, Pino. All. Mantiero E.

 

 

06/02/2009

Designazioni arbitrali

Serie B femm.

USD THERMAL BASKET - PALLAC. MIRANO sarà diretta dai sigg. Bertin Enrico di Conselve (Pd) e Nardi Roberto di Selvazzano D. (Pd)

Serie C femm.

Non disponibile la designazione arbitrale di Casa Basket - Quinto Vic.no

06/02/2009

U17 eccellenza: variate le date della finale four

Per evitare sovrapposizioni con altri Campionati a cui partecipano diverse giocatrici partecipanti allo stesso, la Federbasket regionale ha anticipa le Finale Four Under 17 eccellenza a mercoledì 15 e giovedì 16 aprile 2009

05/02/2009

Serie B: coppa Veneto T.A.A.

Dueville passa ad Abano nell'andata dei quarti di finale dopo una partita in cui si le 2 squadre si sono alternate in vantaggio. Due episodi sfavorevoli condannano le aponensi . Risultato finale 58 - 60

05/02/2009

1a DIVISIONE: mercoledì vincente

Battuta la capoclassifica Selvazzano Basket per 81 a 72 dopo un tempo supplementare

02/02/2009

Giovanile: U14 vittoriose

Le Under 14 battono nettamente le veneziane della Virtus Venezia, nel recupero della 6a giornata di andata.

02/02/2009

Giovanile: U14 campionesse provinciali Join the Game

Da Conselve si torna con il titolo di campionesse provinciali Join the Game 2009 per le Under 14 (Thermal Bianco - Dall'Angelo M., Pilli E., Rizzi B., Stefanini A.) ed il 2° posto per le Under 13 (Thermal Rosso - Ceccarello E., Ravelli G., Velicogna G., Zulian A.)

02/02/2009

Giovanile: U13 si ferma agli ottavi

Si ferma agli ottavi l'avventura dell'unica squadra maschile passata alla fase pomeridiana del Join The Game 2009 maschile.

Il Thermal Olympia Bianco (Congi G., Destro M., Giacon A.) vince il proprio girone allo spareggio nelle gare mattutine, e si trova inserito in un girone composto da Pol. Carmignano, Aviatori Pd Sud e Virtus. Si parte male con una sconfitta contro gli Aviatori, si pareggia con Carmignano per battere poi nell'ultima gara la Virtus, che nonostante la sconfitta vince il girone davanti agli Aviatori. E saranno queste ultime due squadre a guadagnare i quarti di finali ed il passaggio alla fase regionale (Treviso - Impianti Ghirada - 29/03/2009)

 

01/02/2009

JOIN THE GAME 2009 - fase provinciale.

MASCHILE

Sono 4 le squadre Under 13 (1996) che domani scenderanno in campo alla palestra di via Cardan (Mortise) Padova e 4 le squadre Under 14 (1995) che invece saranno di scena a Caltana

Per l'Under 13 sono 102 le squadre suddivise in 16 gironi in 5 impianti differenti nella provincia di Padova

Per l'Under 14 sono 71 le squadre suddivise in 16 gironi su 4 impianti

FEMMINILE

Femminile di scena a Conselve (palasport di via Traverso) che vedrà in campo 2 squadre Under 13 (2 gironi per 11 squadre) e 2 squadre Under 14 (girone unico da 6 squadre)

01/02/2009

SERIE C femminile: colpaccio in trasferta

 

Serie B Thermal che osserva un turno di riposo in attesa della partita di coppa di mercoledì prossimo, e riflettori quindi puntati sulle bianco-azzurre della serie C, attese dalla difficile se non impossibile trasferta di Bolzano Vicentino. Rientrano dall'influenza Wilczewski e Cecchinato a cui però danno il cambio Francesca Moro (influenza) e Barbara Masiero.

Trasferta proibitiva in casa della prima della classe che non perdeva dal 22 Novembre, a Castelfranco Veneto per la quarta d'andata, in striscia positiva da 7 giornate. Si parte a zona per il Casa e uomo per le padrone di casa per un quarto all'insegna dell'equilibrio che termina con le vicentine sopra di 1 (12-11), con Gomiero capace di segnare 7 degli 11 punti e Rico pronta a chiudere qualsiasi varco in difesa. Secondo quarto equilibrato ma padrone di casa che riescono ad allungare leggermente vincendo il secondo periodo per 10 a 5 portandosi quindi a + 6 (22 - 16). Ma al rientro dall'intervallo lungo quando qualcuno forse si aspettava il fatidico crollo del terzo quarto, le bianco-azzurre sfoderavano una buona difesa e maggiore precisione in attacco, cominciando a demolire, grazie anche alla tripla iniziale di Ferraretto, il vantaggio delle vicentine: 15 a 12 il risultato parziale e tabellone che segna 34 a 31 al termine del tempo. Da segnalare lo splendido canestro di Fradellin che segna anche il tiro libero aggiuntivo e la buona prova di Gallo in cabina di regia. Ultimo quarto che si apre con un canestro di Gomiero, due bombe di Stefanini ed un altro canestro di Gomiero per un dieci punti che ribaltano il risultato e, unitamente al libero segnato da Gallo, confezionano il vantaggio massimo di + 8 per le bianco azzurre. Siamo a poco più di 3 minuti dalla fine ed il pubblico si può gustare un finale elettrico con fallo sistematico delle vicentine, al quale Rico & C. rispondono con una grande precisione ai liberi: saranno 16 su 28 alla fine ma importanti sono le mani ferme di Ferraretto, che piazza un 6/7, e di Selmin (2/2). Le vicentine non possono vantare la stessa precisione al tiro, sintomatico lo 0/2 in occasione del tecnico alla panchina fischiato del sig. Pertile che poteva svoltare la partita, e perdono la battaglia sotto i tabelloni dove le lunghe bianco azzurre, Bevilacqua, Selmin e Wilzewski, coadiuvate dalla atleticità di Gomiero, catturano palloni importanti. Una bomba di Alba ed una di Longo riducono lo svantaggio ma non lo colmano e la sirena sancisce il 48-50 finale.

 

 

A.D. PALLAC. BOLZANO VICENTINO  - AD. CASA BASKET  48 - 50  (12-11   22-16    34-31)

 

A.D. PALLAC. BOLZANO VICENTINO Traforetti n.e., Brocca n.e., Longo 5, Murphy 5, Zulietti 15, Pietrobelli 2, Preto 8, Bortoli, Alba 3, Brogliato 1, Gorlin 9, Gennari.  All. Vianello A.

 

A.D. CASA BASKET Bevilacqua 2, Wilczewski 3, Rico, Cecchinato n.e., Fradellin 5, Ferraretto 13, Selmin 4, Bronzato n.e., Gomiero 11, Gallo 1, Stefanini 11 All. Giacon M.