SETTEMBRE 2010

 

Archivio news

28/09/2010

PROMOZIONE & PRIMA DIVISIONE

Le squadre ai nastri di partenza

 

(g.pell.) Il Comitato provinciale ha comunicato le formazioni che prendono parte ai campionati di Promozione (al via venerdì) e Prima Divisione.
      Promozione: Redentore Este, Noventa, Ardens Silvestrini Arcella, Olimpia Camposampiero, Junior Armistizio Patavium, Asd Adria, San Marco 1995, San Martino di Venezze, Delta Porto Tolle, Virtus Cave, Campo San Martino, Dealers Club Tombolo, Vigodarzere, Terme Euganee Battaglia, Thermal Olympia, Janus Selvazzano.
      Prima Divisione: Monselice, Pro Pace Crm Mortise, Roncaglia, Montagnana, Arzergrande, Nuovo Basket Pierobon 94, Galliera, Scuola Basket Euganea, Acf Ponte San Nicolò, Euganea, Evansalus, Conselve, Piovese, Dolphins Dolo, Virtus Duomo, Albignasego.

— 27 Settembre 2010   - edizione Padova - pagina 33

28/09/2010

FEMMINILE Presentazione delle due squadre al Kursaal di Abano

Thermal e Casa, assieme e divise

 

(d.p.) Giocheranno lo stesso campionato (serie B regionale), sullo stesso parquet (quello di via Vittorino da Feltre) e si sono presentate assieme sabato pomeriggio al Kursaal di Abano. Eppure saranno in concorrenza fra di loro: sono Thermal e Casa, che qualche anno fa si sono fuse assieme per sopportare i costi e la sfida della serie B nazionale, ma che poi hanno dovuto arrendersi ai budget di altre (più fortunate) realtà. Così dopo la promozione del Casa si trovano a braccetto e proseguono assieme, ma divise; e per fortuna che la stagione che va a iniziare non prevede retrocessioni e nessuna delle due lotterà per la promozione, altrimenti qualche sospetto su questa "abbinata" sarebbe quasi tautologico.
      La Thermal (che giocherà le partite casalinghe il sabato alle 20.30) è allenata da Carmelo Gorgone e schiera questo roster: Giada Zecchin, Francesca Cristofari e Maddalena Morpurgo sono i play; Francesca Moro, Silvia Favaro, Ilaria Piva e Laura Bellin le guardie; Elisa Cecchinato, Laura Barcaro, Stefania Campostrini e Sofia Bellini le ali; Alice Ronsisvalle, Francesca Boldrin e Giulia Molon i centri. Il team manager è Cristina Baldan, l'accompagnatore Adolfo Innocenti.
      Il Casa (che giocherà la domenica alle 17.30) è allenata da Davide Franceschi e si avvale di queste giocatrici: Giorgia Lotta, Sara Spolaore e Paola Stefanini nel ruolo di play; Chiara Grossi, Serena Scarani, Sofia Baezzato, Maddalena Geron, Linda Dall'Angelo, Ambra Mazzon e Silvia Gomiero le guardie; Camilla Tondello e Mariagiovanna Rossi all'ala; Isabella Wilczewski, Valeria Deon e Martina Antonucci i centri. Il team manager è Gaia Bianzale, mentre Roberto Gomiero ed Elia Rigato sono gli accompagnatori. Per la cronaca, i due derby fra queste squadre sorelle sono in calendario il 12 dicembre e il 26 marzo.

— 27 Settembre 2010   - edizione Padova - pagina 32

28/09/2010

Sorrisi e in bocca al lupo alla presentazione

 

27/09/2010 di Enzo

Tanti sorrisi, pacche sulle spalle e un gran in bocca al lupo…a tutte le atlete, allenatori e perché no anche noi stessi, desiderosi di dimostrare che il progetto, seppur faticoso, può essere portato avanti.

Alla sala Kursaal sabato tutte le atlete delle due prime squadre: non squadra A e squadra B, semplicemente Thermal Abano e Casa Albignasego, unite più che mai in un’unica grande famiglia, ma quale combine, nei derby ci sarà agonismo allo stato puro e poi insieme in pizzeria.

Brilla la presenza del presidente Coni provinciale, prof. Ponchio, e brilla l’assenza di Comune e Federbasket. Un saluto importante quello del Coni, un incoraggiamento anche dal Top , tramite il direttore sportivo Giampietro Bano, con il quale condividiamo la gestione del Centro Minibasket. Presenti anche i giornalisti Daniele Pagnutti (Il Gazzettino) e Nicola Cesaro (Il Mattino) e il rappresentante dello sponsor principale Thermal “Phoenix Del” , mentre per il Casa si sta attendendo la decisione di un indeciso partner.

I presidenti Paolo Cavallini e Chiara Bassan rispettivamente Thermal e Casa, hanno illustrato il progetto comune, le squadre, gli allenatori prima delle classiche benauguranti bollicine del brindisi finale.

Si inizia il 9 ottobre. La parola al campo!

 

Dal sito Internet dell' U.S.D. Thermal Basket - pubblicato il 27/09/2010

25/09/2010

PRESENTAZIONE UFFICIALE THERMAL BASKET e CASA ALBIGNASEGO

PICK and ROLL

 

Presentazione ufficiale della stagione sportiva 2010/2011 oggi alle ore 18.00 presso la sala Kursaal (via Pietro d'Abano) ad Abano Terme

 

24/09/2010

IMPORTANTE EVENTO SABATO 25 SETTEMBRE A NOVENTA PADOVANA

 

 

Dal sito Internet della F.I.P

COMITATO

PROVINCIALE

PADOVA

 

La splendida Villa Valmarana ha fatto da cornice alla presentazione del derby di basket femminile tra Umana Reyer e Famila Schio in programma sabato 25 settembre alle 18.30 nel rinnovato palasport di Noventa (PD) che sarà intitolato alla memoria di Massimo Mazzetto.
Il vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Noventa Luigi Bisato ha aperto gli interventi sottolineando l’importanza di questa sfida:
"Innanzi tutto voglio ringraziare la Pallacanestro Noventa, EDSport e le due squadre Reyer Venezia e Schio che sono due tra le società più importanti del panorama del basket femminile. Avere rinnovato la palestra comunale e dedicarla alla memoria di un talento del basket padovano prematuramente scomparso come Massimo Mazzetto è molto importante per la nostra realtà locale, e sarà per noi un onore ospitare un match che sono sicuro regalerà al pubblico emozioni e spettacolo".
E’intervenuto successivamente Flores Amadio, consigliere FIP Padova:
“Porto i saluti del presidente FIP Padova Riccardo Guolo, ringrazio gli organizzatori per aver portato una gara di basket femminile di altissimo livello qui alle porte di Padova. Il Comitato Provinciale FIP sta cercando di promuovere la pratica della pallacanestro femminile e queste occasioni contribuiscono a promuovere il nostro sport tra i giovani. Sarà una splendida occasione per ricordare Massimo Mazzetto, con cui ho giocato, dedicandogli un palasport tra i più belli nella zona di Padova”.
Enzo Rampin, dirigente responsabile della Pallacanestro Noventa, ha proseguito così: "Avere rinnovato un impianto sportivo per il basket ed altri sport è sicuramente importantissimo, come lo è dedicarlo a Massimo che proprio qui veniva spesso a giocare. A Noventa ci diamo molto da fare per promuovere il basket, e questa sarà un ottima occasione per farlo.
Sarà certamente una bellissima serata e avremo un palasport ricolmo di entusiasmo".
Antonio Mormile, presidente di EDSport: " Questa provincia ha fame di pallacanestro e questa gara tra due formazioni di primo piano del basket femminile sarà un ottima occasione per riavvicinare Padova e provincia a questo splendido sport. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità e la Pallacanestro Noventa che si è data molto da fare per preparare al meglio questo importante evento".
Alla presentazione sono intervenuti anche il padre di Massimo Mazzetto, Adriano, e la vicepresidente della FIP Padova Giulietta Bissoli.
Questa grande sfida tra Umara Reyer e Famila Schio sarà preceduta alle
17.15 dalla cerimonia di intitolazione della palestra comunale alla memoria di Massimo Mazzetto, giovane talento padovano del basket morto a soli 21 anni nel 1986.
L’evento, organizzato dalla Pallacanestro Noventa in collaborazione con EDsport, sarà ad INGRESSO GRATUITO per tutti.

21/09/2010

II° TROFEO CITTA' DI ABANO TERME - MEMORIAL F. FRANCESCHI

 

Al Montecchio il Memorial Franceschi
 

20/09/2010 di Enzo
E’ Montecchio ad aggiudicarsi il 2° Trofeo Città di Abano intitolato alla memoria del grande dirigente di basket Francesco Franceschi.
La squadra di coach Callegaro regola nella finale un pur generoso Conegliano, che non concede svantaggi abissali, ma che non riesce mai a togliere l’inerzia della partita dalle mani vicentine. Capitan Stilo, anche se con una prova meno brillante di sabato, prende per mano la squadra in ogni situazione distribuendo assist a iosa.
Nella finalina, primo derby stagionale, come previsto, Abano ha la meglio su Albignasego, che comunque “c’è”.
Coach Gorgone deve fare a meno di Ronsisvalle (affaticamento al ginocchio), Campostrini e Bellin (in panca solo per onor di firma) e riesce già nei primi due quarti a ruotare la rosa a disposizione. Buone conferme per Boldrin e per le “piccole” Morpurgo, Bellini, in miglioramento la forma di Molon. Dall’altra parte Franceschi ha ottimi riscontri da Gomiero, Tarantello oltre alla sempre positiva Deon. La squadra “c’è” e l’ampia rosa a disposizione può dare al coach varie soluzioni tattiche.
Alla presenza della sig.ra Ottorina, moglie di Franceschi, il presidente Fip Padova Riccardo Guolo e il consigliere Giulietta Bissoli, le premiazioni: 1° Montecchio, 2° Conegliano, 3° Thermal Abano, 4° Casa Albignasego. Miglior realizzatrice Giusy Stilo 33 punti (Montecchio)
THERMAL / C.A.S.A. 71 – 50 ( 33 – 23 )
THERMAL: MORO 7, FAVARO 7, PIVA 14, ZECCHIN 2,BOLDRIN 12,CRISTOFORI 12,
CECCHINATO 2,BELLIN,MOLON 10,COLOMBINI,BELLINI 3,MORPURGO 2
LIBERI 19 / 31
ALLENATORE: GORGONE CARMELO

C.A.S.A.
GROSSI 6,TONDELLO 2,DEON 11,ANTONUCCI 4,SCARANI 5,RIGATO,MASIERO 2,MAZZON,TARANTELLO 6,
GOMIERO 4,SPOLAORE 2,STEFANINI 8
LIBERI 6 / 18
ALLENATORE: FRANCESCHI DAVIDE
ARBITRI: NALESSO DI CADONEGHE, MONTECCHI DI PADOVA

 

Dal sito Internet dell' U.S.D. Thermal Basket - pubblicato il 20/09/2010

19/09/2010

II° TROFEO CITTA' DI ABANO TERME - MEMORIAL F. FRANCESCHI

 

Memorial Franceschi – Abano 1° Derby d’essai !

19/09/2010 di Enzo

Oggi ore 18 Palasport Abano, primo derby d’assaggio della stagione. Al memorial Franceschi ieri infatti entrambe le formazioni aponensi escono sconfitte dai match deliminatori. Il Casa 38-49 con il Conegliano conferma comunque di potersela giocare anche in questa categoria. Rimane sempre in partita, recuperando anche dieci punti di svantaggio, ma sciupando l’aggancio per i troppi errori dalla lunetta, dando il via libera alle avversarie solo nell’ultima frazione.
Il quintetto di Gorgone invece parte male (8-20 al primo quarto) e il forte Montecchio sospinto da capitan Stilo sembra farne un boccone. Gagliarda la rimonta fino a -4 sospinta dall’ottima Boldrin, ma costretta ad alzare bandiera bianca (58-67) di fronte alle vicentine chiaramente più avanti nella preparazione ed amalgama.
Finale quindi (palla a due alle 20) tra Conegliano e Montecchio per l’aggiudicazione del 2° Trofeo Città di Abano Memorial F.Franceschi. A seguire premiazioni anche per l’atleta più giovane e la miglior realizzatrice del Torneo, alla presenza della Sig.ra Ottorina, moglie dell’indimenticato dirigente.

 

Dal sito Internet dell' U.S.D. Thermal Basket - pubblicato il 19/09/2010

17/09/2010

FISSATE LE  DATE DEI PRIMI CALENDARI 2010/2011

 

COMITATO

PROVINCIALE

PADOVA

Sono state fissate dall'Ufficio Gare di Padova le prime riunioni per i calendari della stagione sportiva 2010-2011.

Le prime quattro riunioni sono le seguenti:
UNDER 19 MASCHILE venerdì 17 settembre 2010 ore 20:00
PROMOZIONE MASCHILE lunedì 20 settembre 2010 ore 20:00
UNDER 17 MASCHILE mercoledì 22 settembre 2010 ore 19:30
UNDER 15 MASCHILE giovedì 23 settembre 2010 ore 20:00

Alle riunioni presenzierà l'Ufficio Tecnico del CP di Padova (gare e designazioni arbitrali).
Si invitano le società partecipanti alla massima puntualità e - per quelle iscritte ai campionati giovanili - di valutare le disponibilità ad ospitare le final four provinciali di categoria.

Le date indicative di riferimento entro cui disputare le final four, fissate dal Comitato Regionale, sono le seguenti:
UNDER 19 M : 18-19 aprile 2011
UNDER 17 M : 16-17 aprile 2011
UNDER 15 M : 07-08 maggio 2011

Dal sito Internet del Comitato Provinciale di Padova - pubblicato il 16/09/2010

 

15/09/2010

II° TROFEO CITTA' DI ABANO TERME - MEMORIAL F. FRANCESCHI

 

 PALASPORT ABANO TERME - 18/19 SETTEMBRE 2010

 

Sabato 18/09/2010

ore 18.00   CASA BASKET - B.F. CONEGLIANO

ore 20.00   THERMAL BASKET - B.F. MONTECCHIO MAGGIORE

 

Domenica 19/09/2010

ore 18.00   Finale 3°/4° posto

ore 20.00   Finale 1°/2° posto

 

a seguire premiazioni

 

14/09/2010

Serie B femminile

Campionato "padovano": 5 su 14 ai nastri di partenza

(g.pell.) Saranno 5 (su 14 in totale) le formazioni padovane ai nastri di partenza del campionato 2010-2011 di serie B regionale femminile: oltre alle gemelle Thermal e Casa Abano e alla neonata Basket Rosa Petrarca, le ripescate Basket 2000 Battaglia Terme (retrocessa) e San Martino di Lupari (finalista in C).
      Il prossimo campionato, vista la riforma, non prevede retrocessioni: al termine della stagione regolare, che inizia il 9 ottobre per concludersi il 17 aprile, le prime otto classificate disputano due turni play off (quarti e semifinali) con in palio quattro posti per la B unica, la terza serie nazionale; per il 21 e 22 maggio, tra le quattro squadre promosse, la Fip organizzerà le Final Four per l'assegnazione delle Coppa Veneto-Trentino. Nella giornata d'esordio, giocano in casa entrambe le aponensi Thermal e Casa, rispettivamente con Pool Venezia e Dueville, mentre sono impegnate fuori tutte le altre: Basket Rosa Petrarca a Conegliano, San Martino a Riva del Garda, Basket 2000 a Montecchio.


 

il Gazzettino — 13 Settembre 2010   - edizione Padova - pagina 29

08/09/2010

ONLINE IL NUMERO DI AGOSTO DI "ARANCIONERO NEWS"

PICK and ROLL

 

Online nel sito del Thermal Olympia Pallacanestro il nuovo numero di Arancionero News, il magazine societario.

 

ARANCIONERO news

a.s. 2010/2011 - n. 1 - Agosto 2010

 

07/09/2010

Serie B femminile

Thermal, Casa Abano e Rosa Petrarca al lavoro tra speranze, ambizioni e progetti

(g.pell.) Hanno iniziato la preparazione le tre squadre padovane che disputeranno il campionato di serie B regionale femminile. Un campionato del quale, pur non essendo stato diramato il calendario, si conosce già la formula che - vista la riforma dei campionati - non prevede retrocessioni: delle 14 formazioni ai nastri di partenza, al termine della stagione regolare le prime due classificate saranno promosse al campionato di B unica, la terza serie, mentre quelle dal 3. al 10. posto accedono ai play off con in palio altri due (eventuali) passaggi di categoria.
      THERMAL e CASA ABANO. Una partenza per due. Lunedì 23 agosto allo stadio delle Terme di Abano, sotto la guida del nuovo preparatore atletico Andrea Dalla Pria (lo stesso della Triveneta) e gli occhi attenti dei due coach Carmelo Gorgone e Davide Franceschi, si sono radunate le prime squadre di Thermal e Casa Abano. Erano in totale 30 le atlete (poche le assenti ancora in vacanza) per il saluto del presidente Paolo Cavallini e per iniziare la preparazione: molto intensa nella prima fase, che prevede cinque sedute settimanali (parte atletica e tecnica) e alcune amichevoli; la prima uscita ufficiale, alla vigilia del campionato, sarà il Memorial Franceschi il 3 ottobre. Le formazioni giovanili si sono radunate invece nel corso di questa settimana, guidate dallo lo stesso Davide Franceschi, Sanglimbene, Bianzale e Scarani.
      BASKET ROSA PETRARCA. La prima squadra della neonata società, che come obiettivo oltre a disputare un campionato di alto livello ha quello di coinvolgere sempre più ragazze e bambine per formare un nuovo "polo aggregativo" di Padova, si è radunata lunedì alla palestra di Terrassa Padovana (le gare di campionato si disputeranno però il sabato sera alla Gozzano) agli ordini del riconfermato coach Aldo Pavan. Oltre alla prima squadra, venerdì si sono radunate le due squadre giovanili: l'under 17 di Enrico Barzon che disputerà anche la serie C e l'under 15 di Aldo Pavan; entrambi i gruppi hanno ricevuto il saluto del presidente Paolo Benini.
 

il Gazzettino — 06 Settembre 2010   - edizione Padova - pagina 29

04/09/2010

PUBBLICATA LA GRIGLIA DELLA SERIE B femminile

 

PICK and ROLL

Online nei comunicati ufficiale del Comitato Regionale Veneto la griglia-calendario provvisorio della Serie B femminile 2010/2011

Oltre a Thermal e Casa, il girone vede la presenza di altre 3 padovane: il Basket Rosa Petrarca, collaborazione nata in estate, il Battaglia Terme 2000 e le Lupe S.Martino ripescate entrambe per la rinuncia di Bolzano Vicentino e Alto Vicentino

 

Il derby si giocherà la 10a giornata: andata in casa Casa  (12/13 Dicembre 2010) e ritorno in casa Thermal (27/28 Marzo 2011)

 

THERMAL BASKET

Per le ragazze di coach Gorgone si comincia da dove si è finito. Debutt casalingo contro il Pool Venezia.

Salvo variazioni la gara andrà in scena sabato 10 Ottobre alle 20.30 al Palasport di Abano Terme.

E sarà subito derby nella seconda giornata, con la trasferta contro il Basket Rosa Petrarca.

 

CASA BASKET ALBIGNASEGO

Debutto casalingo anche per le neopromosse di coach Franceschi, che riceveranno il Gio Basket Dueville, squadra di vertice del Pink Stars, il progetto di collaborazione nato questa estate tra Dueville, Bassano e Carrè.

Salvo variazioni la gara andrà in scena domenica 11 Ottobre alle 17.00(?) al palasport di Abano Terme

E sarà derby anche per il Casa nella seconda giornata con la trasferta a Battaglia Terme.

 

I DERBY.........

2a giornata - Basket Rosa vs Thermal Basket

                   Basket 2000 Battaglia vs Casa Basket

 

3a giornata - Lupe S.Martino vs Thermal Basket

 

5a giornata - Basket Rosa vs Lupe S.Martino

                   Thermal Basket - Basket 2000 Battaglia T.

 

7a giornata - Basket 2000 Battaglia vs Basket Rosa

                  

8a  giornata - Basket 2000 Battaglia vs Lupe S.Martino

 

10a giornata - Casa Basket vs Thermal Basket

 

12a giornata - Casa Basket vs Basket Rosa

 

13a giornata - Casa Basket vs Lupe S.Martino

 

01/09/2010

LA TRIVENETA GATTAMELATA INSERITA NEL GIRONE "B"

 

PICK and ROLL

CAMPIONATO DILETTANTI - SERIE B - Girone "B"

Il girone è composto da 6 squadre del Veneto, 1 Trentino A.A., 3 Friuli V.G. e 5 dell'Emilia Romagna

  • Pallacanestro Marostica

  • Roncade Basket

  • Basket Bassano 1975

  • S.Margherita Caorle

  • Gattamelata Albignasego Triveneta

  • Basket Villafranca (Verona)

  • Pallacanestro Rovereto

  • Falconstar Basket Monfalcone

  • Centro Sedia Basket - Corno di Rosazzo

  • Pienne Basket Pordenone

  • Pallacanestro Budrio

  • Basket S.Arcangelo di Romagna

  • Basket Ravenna P. Manetti

  • Marconi Basket

  • Scuola basket Cavriago