MARZO 2011

 

Archivio news

 

29/03/2011

Rassegna stampa

SERIE B FEMMINILE
Bel successo del Rosa,
Echosline e Battaglia ko


(d.p.) Nella giornata - quart’ultima della stagione regolare - spicca il bel successo del Basket Rosa su Bolzano. Da sottolineare la prova di Cusin, che ha ritrovato il feeling con il canestro. Il derby di Abano è stato dominato in lungo e largo dalla Thermal, che non ha dato scampo alle cuginette (quasi sorelle) del Casa. Sconfitte Echosline e Battaglia (curiosamente con lo stesso punteggio). Per le termali una grossa delusione dopo avere condotto la gara a lungo contro la rivale per il decimo posto.
      MIRANO-BATTAGLIA 59-40 (9-16, 27-28, 38-34) BASKET 2000: Coltro 4, Invidia 11, Venturini 5, Babetto 5, Tuozzi 2, Cadoni 5, Galimberti 4, Olivato 2, Venturin 2, Dal Prà, Paiuscato ne. All. Toschetti (tl 16/28). Arbitri: Fior di Noale e Sartori di Venezia.
      ECHOSLINE-LUGAGNANO 40-59 (14-15, 27-32, 32-45) SAN MARTINO DI LUPARI: Scappin 8, Rinaldi 2, Bressan, Toso 5, Stoppa, Martini 2, Okorocha 2, Mognon, Al Hage 7, Ebrini 8, Napoletano 6. All. Fior (tl 10/17). Arbitri: Dal Fabbro di Valdobbiadene e Coeli di Montebelluna.
      BASKET ROSA-BOLZANO 2002 69-43 (29-15, 45-28, 56-37) BASKET ROSA PETRARCA: Rogato 2, Cusin 27, Cavalletto 9, Casatto 4, Alessio 5, Guariento 4, Boscolo 2, Bortolami 2, Francescon 2, Benettello 12. All. Pavan (tl 11/14). Arbitri: Montecchi di Padova e Nardi di Selvazzano.
      THERMAL ABANO-CASA 49-23 (20-2, 26-8, 39-15) THERMAL BASKET: Moro 3, Favaro 5, Piva 4, Zecchin 2, Ronsisvalle ne, Cristofari 5, Cecchinato 4, Losco 2, Bellin 17, Bellini, Molon 4. All. Gorgone (tl 7/13). CASA BASKET: Stefanini 5, Grossi 2, Tondello 2, Wilczewski 4, Antonucci, Baezzato, Geron 2, Dempsey 2, Lotta, Mazzon 2, Spolaore 2, Deon. All. Franceschi (tl 1/10). Arbitri: Bagarolo di Cadoneghe e Rizzato di Vigodarzere.

 

Martedì 29 Marzo 2011  - edizione Padova - pagina 37

29/03/2011

Rassegna stampa

Abano e Petrarca, ambizioni confermate

Nuovo tracollo per l'Echosline, il Battaglia si ferma a Mirano


PADOVA. Ha poco da raccontare il campionato di B Regionale femminile. A tre giornate dal termine, i verdetti sono già stati scritti. Salvo intoppi clamorosi, saranno Cestistica Rivana e Serenissima Venezia le due promosse nella prossima serie B. Già definito anche il quadro delle squadre che hanno strappato il pass per i playoff e tra queste compaiono due delle cinque padovane impegnate nel girone. Grazie alla vittoria nel derby contro il Casa Basket Albignasego (le due squadre fanno parte della stessa società), il Phoenix Del Abano Terme fa due balzi in avanti e supera in classifica Bolzano e Conegliano, passando dal settimo al quinto posto. Gara mai in discussione quella delle termali, che annichiliscono le cugine con un avvio 20-2 che schiaccia il Casa. Le albignaseghesi si rinfrancano solo con il 6-6 di secondo quarto.  Ottima la prestazione del Basket Rosa Petrarca, che con Bolzano vendica il -20 dell'andata e soprattutto coglie una vittoria che potrebbe rivelarsi determinante per una buona posizione nei playoff. La gara con le trentine è stata anche l'occasione per far ritrovare il feeling con il canestro a Cusin, da tempo ben sotto le medie a cui aveva abituato coach e tifosi. Niente da fare invece per l'Echosline San Martino di Lupari, alla sconfitta numero diciannove in questa stagione. La squadra di coach Fior resta in gioco per una ventina di minuti (-5 a metà gara), ma poi subisce un break fatale al rientro dagli spogliatoi (5-13).  Se la prendono invece con gli arbitri i dirigenti del Basket 2000 Battaglia Terme, fermato in trasferta dal non eccelso Mirano per 40-59. Rimanendo nel mondo della palla a spicchi rosa, c'è da segnalare certamente l'ottimo secondo posto ottenuto dalla selezione padovana al Torneo delle Province 2011 di Spresiano. Le ragazzine classe 1998 e 1999 hanno ceduto solo in finale al gruppo di Venezia (29-56), dopo aver vinto lo spareggio in semifinale contro Vicenza per 31-20. Nel girone di qualificazione, le atlete padovane avevano fatto cadere il Trentino Alto Adige (49-4). Sempre in campo giovanile, la Fiba ha sorteggiato il girone a cui parteciperà la nazionale femminile Under 19 per i prossimi mondiali, che si terranno in luglio in Cile. Le azzurrine incontreranno Cina, Canada ed Egitto. L'esito dell'urna interessa anche il nostro movimento, visto che tra le convocate potrebbero esserci le due gemelle Caterina e Francesca Dotto, stelline del San Martino di Lupari. (n.c.)

 

PHOENIX ABANO: 49   -   ALBIGNASEGO: 23   ABANO: Moro 3, Favaro 5, Piva 4, Zecchin 2, Ronsisvalle n.e., Cristofari 5, Cecchinato 4, Losco 5, Bellin 17, Bellini, Molon 4, Colombini. All. Gorgone.  CASA: Stefanini 5, Grossi 2, Tondello 2, Wilczewski 4, Antonucci, Baezzato, Geron 2, Dempsey 2, Lotta, Mazzon 2, Spolaore 2, Deon. All. Franceschi. ARBITRI: Bagarolo di Cadoneghe e Rizzato di Vigodarzere. NOTE: parziali 20-2, 26-8, 39-15. Tiri liberi: Abano 7/13, Casa 1/10.

 

Lunedì 28 Marzo 2011  - sezione Padova

28/03/2011

JOIN THE GAME 2011- I CAMPIONI REGIONALI

Dal sito del Comitato Regionale

Padova Under 13 e Venezia Under 14! Sono queste 2 le province che si sono divise la posta messa in palio oggi, in occasione delle Finali Regionali del Join The Game 2011 disputate a Casier, Dosson e Frescada.

La mattina ha visto protagonisti le ragazze ed i ragazzi dell’Under 13. Le 3 palestre, fin dalle prime ore del mattino, si sono riempite con l’arrivo delle 72 formazioni (48 maschili e 24 femminili) ammesse dalle rispettive Fasi Provinciali delle 7 province venete disputate il 30 gennaio. Al termine dei gironcini di qualificazione e dei play-off ad eliminazione diretta, si sono laureate Campionesse Regionali la squadra femminile del Thermal Red (Destro, Marzola, Morpurgo e Parton) che in finale ha prevalso sulle pari età del VBC Oro per 13 a 1. Campioni Regionali per la categoria maschile, sono i ragazzi del Patavium Nets (Canazzo, De Lucchi, Peroni, Zambotto), che nella gara di finale hanno sconfitto la Benetton Knicks per 10 a 5.

Nel pomeriggio, con la stessa formula, sono scese sul parquet le 72 squadre della categoria Under 14 maschile e femminile. Al termine dei gironcini di qualificazione, i play-off. Ragazzi e ragazze hanno dato vita ad entusiasmanti sfide di fronte al numeroso pubblico di genitori ed amici giunti al seguito delle squadre. Al termine il gradino più alto del podio femminile è stato occupato dalle ragazze della Reyer Oro (Ferrazzi, Gianolla, Ravelli, Rosa), che si sono imposte sulle vicentine dell’Arcobaleno E per 4 a 1. Per la categoria maschile il gradino l’accesso alle Finali Nazionali è stato conquistato dai ragazzi del Leoncino 1 (Calzavara, Fabris, Moretti, Sbrogiò) che hanno sconfitto i Petrarca Lakers per 11 a 6.

Complimenti, quindi, alle 4 formazioni che rappresenteranno il Veneto in occasione delle Finali Nazionali in programma a Caorle (Venezia) il 21/22 maggio. Non ci resta altro che fare il più grosso “in bocca al lupo!” ai ragazzi e ragazze che hanno raggiunto questo importante risultato.

Infine, un doveroso ringraziamento alla Società del Presidente Bruno Sartorato, la Polisportiva Casier che, oltre ad aver ospitato la manifestazione sui 3 campi di gioco (Fescada, Dosson e Casier) ha anche messo a disposizione uno staff di persone disponibili ed affidabili, magistralmente coordinato da Marco Buranel, che hanno consentito il regolare svolgimento dell’evento.
 

N.d.R.  Complimenti alla squadra  Thermal 99 (Benetello Aura, Boaretto Martina, Bottaro Valentina, Destro Martina) che hanno ben difeso i colori del minibasket Thermal uscendo ai quarti sconfitte di 1 punto da Mirano

 

25/03/2011

UNDER 19 FEMMINILE - FASE INTERREGIONALE

 

PICK and ROLL

Si svolgeranno il 6 - 7 - 8 Aprile i concentramenti Interregionali dell'Under 19 femminile.

Le termali di coach Gorgone sono state inserite nel concentramento n. 6 di Cesenatico / Cervia con Basket Umbertide, Sistema Rosa Pallacanestro Pordenone e Basket CLub Ants Viterbo.

Debutto contro Umbertide mercoledì 6 Aprile alle 18.30 al Palacesenatico di via Magellano.

 

Le altre venete:

Basket Serenissima nel concentramento 1 a La Spezia (Libertas Moncalieri, Cavallino Bianco S.Donato Milanese e Virtus Cagliari)

Famila Schio nel concentramento 5 a Colle Val d'Elsa (Si) (Basket Parma, Lussana Bergamo e la vincente dello spareggio Cestistica Ragusa - Gymnasium Caserta  28/03  Lamezia Terme)

S.Martino di Lupari nel concentramento n. 2 a Ariano Irpino (Av) (Basket Femm. Biassono, Athena Roma e A.S.D. Verga Palermo)

 

Nella pagina Il basket aponense potrete accedere alle pagine dedicate alle fasi interregionale dall'apposito menù

22/03/2011

Rassegna stampa

L'unico sorriso è del Battaglia Albignasego doppiato in casa


 PADOVA. Sorride solo il Battaglia Terme. La squadra di Fiorella Toschetti guadagna la quarta vittoria stagionale con un finale palpitante: negli ultimi secondi è Venturini a pareggiare, mentre Babetto segna il libero della vittoria.  Per le altre padovane il denominatore comune, oltre alla sconfitta, è un arbitraggio poco gradito. I dirigenti dell'Echosline, fermato al Taliercio dalla Serenissima, parlando di «direzione di gara strabica», mentre il Basket Rosa Petrarca si lamenta per il diverso metro usato a favore del Lugagnano. Ventisei i liberi per la Virtus, solo 9 per le petrarchine, in una gara tuttavia molto opaca. Ha certamente di che lamentarsi l'Abano Terme, che a Montecchio rischia quasi la rissa.  Tra tecnici, antisportivi ed espulsioni (tutti contro le aponensi), le giocatrici e le panchine vanno su di giri e il pubblico non è da meno. Le avversarie si dimostrano comunque superiori e portano a casa una gara agevole. Nulla da fare per il Casa Basket Albignasego, praticamente doppiato in casa dal Conegliano. La settimana prossima c'è il derby tra il Casa e l'Abano, formazioni distinte ma che fanno a capo ad un'unica società. (n.c.)

MONTECCHIO: 73   -   PHOENIX ABANO: 55   

MONTECCHIO: Feltre 17, Fracasso n.e., Dalla pozza 6, Stilo 15, Zambon 11, Sartori 6, Irone n.e., Zancan 8, Neri 4, Zanetti 6. All. Callegaro.  PHOENIX ABANO: Moro 7, Favaro, Piva, Zecchin 3, Cristofari 9, Cecchinato, Barcaro, Losco 12, Bellin 16, Bellini, Molon 8. All. Gorgone. ARBITRI: Scortegagna e Salerno di Schio (Vi). NOTE: par. 17-20, 38-35, 55-44. Tiri liberi: Montecchio 9/17, Abano 12/26.

CASA ALBIGNASEGO: 38   -   CONEGLIANO: 76   

CASA: Stefanini 5, Tondello 3, Wilczewski 8, Scarani 6, Dempsey 1, Baezzato, Moro, Geron 6, Rossi 6, Grossi 2, Rubini 2, Antonucci. All. Franceschi.  CONEGLIANO: Meneghin 3, Bazzo A. 8, Bazzo I. 11, Soldan, Ceolin 1, Lucchetti 7, Cason 12, Longhi 17, Gaio 8, Nania 2, Piovesan 1, Della Giustina 6. All. Tison. ARBITRI: Zago e Cerullo. NOTE: parziali: 16-13, 26-38, 31-64. Tiri liberi: Casa 16/17, Conegliano 7/24.  

BASKET 2000: 53   -   DUEVILLE: 52   

BATTAGLIA: Coltro 7, Invidia 5, Venturini 12, Babetto 9, Tuozzi 2, Cadoni 1, Galimberti, Olivato 8, Venturin 9, Dal Prà. All. Toschetti.  DUEVILLE: Tessari 12, Brocca, Pizzolato 8, Facchinetti 2, Barbioeri, Crosato 10, Pertile 9, Barone 1, Maitan 2, Pierantoni 8, Potoschi, Bassotto. All. Barbiero. ARBITRI: Vigato D'Avanzo. NOTE: parziali. 14-15, 28-28, 39-39. Tiri liberi: Battaglia 7/14, Dueville 11/16.

LUGAGNANO: 50   -   BASKET ROSA: 35   

LUGAGNANO: Sguazzardo, Cometti 2, Moro 9, Armani 2, Facchetti 4, Bonometti 9, Bricchi 9, Ciech 15, Defendini, Barbiero. All. Sauro.  ROSA PETRARCA: Rogato 2, Cusin 8, Cavalletto, Casatto 2, Alessio 2, Guariento, Boscolo 2, Bortolami, Francescon 2, Benettello 17. All. Pavan. ARBITRI: Danieli di Verona e Ganotto di Sona (Vr). NOTE: parz. 19-8, 28-19, 37-25. Tiri liberi: Lugagnano 16/26, Petrarca 5/9.

 

Lunedì 21 Marzo 2011  - sezione Padova

21/03/2011

Rassegna stampa

SERIE B FEMMINILE
Basket 2000, impresa in trasferta
Rosa, Thermal, Echosline e Casa ko


(d.p.) In un week end negativo per le padovane, brilla solo il successo del Basket 2000 che prevale di un punto su Dueville. Le ragazze di Fiorella Toschetti lottano con determinazione: decisivi il canestro del pareggio di Venturini e poi un tiro libero di Babetto a due secondi dalla sirena.
      Male le altre: il Basket Rosa va a Lugagnano di malavoglia e subisce fin dall’inizio: l’unica a salvarsi nel naufragio è Benettello. Partita nervosissima a Montecchio e la Thermal paga caro il clima rissoso: tecnico al coach e due antisportivi a Cristofari e Favaro (poi espulsa). Abano regge il primo tempo, ma dopo l’intervallo è notte fonda.
      Sconfitte anche Casa ed Echosline: le ragazze di Franceschi si inchinano al Conegliano, le “lupette” sono travolte a Mestre.
      LUGAGNANO-BASKET ROSA 50-35 (19-8, 28-19, 37-25) BASKET ROSA PETRARCA: Rogato 2, Cusin 8, Cavalletto, Casatto 2, Alessio 2, Guariento, Boscolo 2, Bortolami, Francescon 2, Benettello 17. All. Pavan (tl 5/9). Arbitri: Danieli di Verona e Gianotto di Grezzana.
      MONTECCHIO-THERMAL ABANO 73-55 (17-20, 38-35, 55-44) THERMAL BASKET: Moro 7, Favaro, Piva, Zecchin 3, Cristofari 9, Cecchinato, Barcaro, Losco 12, Bellin 16, Bellini, Molon 8. All. Gorgone (tl 12/26). Arbitri: Scortegagna e Salerno di Schio.
      BATTAGLIA-SISA DUEVILLE 53-52 (14-15, 28-28, 39-39) BASKET 2000: Coltro 7, Invidia 5, Venturini 12, Babetto 9, Tuozzi 2, Cadoni 1, Galimberti, Olivato 8, Venturin 9, Dal Prà. All. Toschetti (tl 7/14). Arbitri: Vigato di Este e D’Avanzo di Albignasego.
      SERENISSIMA-ECHOSLINE 72-37 (20-8, 41-19, 62-29) SAN MARTINO DI LUPARI: Scappin 5, Rinaldi, Bressan, Toso 4, Stoppa ne, Martini 14, Okorocha 4, Mognon 5, Bergamin, Al Hage, Ebrini 4, Napoletano 1. All. Fior (tl 7/11). Arbitri: Antonutti di Ceggia e Cristofoli di Venezia.
      CASA-CONEGLIANO 38-76 (16-13, 26-38, 31-64) CASA BASKET: Stefanini 5, Tondello 3, Wilczewski 8, Scarani 6, Baezzato, Dempsey 1, M. Moro, Geron 6, Rossi 6, Grossi 2, Rubini 2, Antonucci. All. Franceschi (tl 16/17). Arbitri: Zago di Vigonza e Cerullo di Padova.

Lunedì 21 Marzo 2011  - edizione Padova - pagina 31

15/03/2011

Rassegna stampa

SERIE B FEMMINILE
Thermal vittoria-brivido, male Basket Rosa e Casa


(d.p.) Non cambierà il destino delle sue squadre (entrambe destinate alla C il prossimo anno), ma il derby di San Martino ha cambiato le gerarchie fra Echosline e Battaglia: ora le “lupette” sono davanti in classifica e visto il momento positivo potrebbero addirittura puntare al decimo posto.
      Vittoria col brivido della Thermal su Bolzano che ha giocato in sette e senza il pivot Gnecchi. Sul +18 le ragazze di Gorgone hanno subito un incredibile crollo fisico che ha permesso alle altoatesine di arrivare a -3. La sirena ha salvato le aponensi.
      Male invece il Basket Rosa: con la Serenissima c’era poco da scherzare, ma in ogni caso il dominio delle veneziane è stato imbarazzante; fra le petrarchine si sono salvate solo Benettello e Bortolami. Senza storia il match del Casa opposto alla formidabile capolista Rivana.
      THERMAL ABANO-BOLZANO 2002 62-59 (18-11, 36-19, 56-38) THERMAL BASKET: Moro 2, Favaro 6, Piva 4, Zecchin 10, Ronsisvalle ne, Cristofari 6, Cecchinato, Barcaro 4, Losco 2, Bellin 14, Bellini 3, Molon 11. All. Gorgone (tl 19/24). Arbitri: Bertin di Conselve e Scandaletti di Padova.
      RIVANA-CASA 91-52 (26-17, 50-28, 75-41) CASA BASKET: Stefanini 2, Grossi 9, Tondello, Wilczewski 2, Antonucci, Scarani 8, Baezzato 5, Dempsey 4, Mazzon 2, Lotta, Gomiero 11, Spolaore 9. All. Franceschi (tl 14/24). Arbitri: Pillon e Ajmi di Verona.
      ECHOSLINE-BATTAGLIA 49-39 (8-9, 23-21, 34-34) SAN MARTINO DI LUPARI: Scappin 9, Rinaldi 3, Bressan, Toso 8, Stoppa 6, Martini 3, Okorocha, Mognon 14, Bergamin, Al Hage 2, Ebrini 4, Napoletano. All. Fior (tl 12/16). BASKET 2000: Coltro 9, Invidia 6, Venturini, Tuozzi 1, Cadoni 5, Olivato 4, Sessi 9, Venturin, Dal Prà 4. All. Toschetti (tl 12/17). Arbitri: Fighera di Istrana e Schiavinato di Zero Branco.
      BASKET ROSA-SERENISSIMA 43-58 (11-12, 21-32, 27-49) BASKET ROSA PETRARCA: Rogato 2, Cusin 7, Cavalletto 2, Casatto, Alessio 4, Guariento, Boscolo, Benettello 16, Bortolami 8, Francescon 4. All. Pavan (tl 5/11). Arbitri: Garbo di Maserà e Martini di Montegrotto Terme.

 

Lunedì 14 Marzo 2011  - edizione Padova - pagina 34

15/03/2011

Rassegna stampa

Phoenix, Molon decide un match thrilling

Derby all'Echosline che supera Battaglia. Albignasego a meno 41


 ABANO TERME. Dopo due sconfitte ritrova il sorriso il Phoenix Del Abano Terme, ancora in corsa per un buon posto nella griglia playoff. Contro il Bolzano 2002, in evidente formazione rimaneggiata, le aponensi soffrono fino al fischio finale. Le ragazze di Carmelo Gorgone erano infatti avanti di 18 punti alla fine del terzo quarto dopo una prestazione perfetta, con difesa intensa, buona precisione al tiro e Molon insuperabile nei rimbalzi (15 tra attacco e difesa). Nell'ultimo parziale Abano segna solo 6 punti e ne concede 21 alle altoatesine, ma fortunatamente regge nelle ultime azioni decisive.  Torna con i piedi per terra, invece, il Casa Basket Albignasego, che la settimana scorsa aveva ottenuto la prima vittoria stagionale dopo 19 ko di seguito. A far terminare la settimana idilliaca del Casa ci pensa la capolista Rivana, che rifila addirittura 41 punti alle padovane.  Il derby «dei bassifondi» premia l'Echosline San Martino di Lupari, che supera il Battaglia Terme sia in campo che in classifica: le Lupette passano infatti al terzultimo posto. Gara in equilibrio con uno sprint finale dell'Echosline, che nell'ultimo quarto fa registrare un 15-4 decisivo. Ha infine giocato ieri in tarda serata il Basket Rosa Petrarca, contro la Serenissima Venezia.  A cinque gare dal termine della stagione regolare, Abano e Basket Rosa Petrarca sono ormai sicure di entrare nei playoff: le prime due del girone sono infatti promosse direttamente nel campionato che dall'anno prossimo si chiamerà «serie B». Quelle classificate dal terzo al decimo posto si contenderanno invece altri due pass per la terza serie (dopo A/1 e A/2). Tutte le altre manterranno il diritto di rimanere nella quarta serie, senza retrocessioni.  In serie C Regionale l'unica padovana prende una sonora batosta in casa della capolista. Il Petrarca Basket viene infatti fermato per 73-33 in casa del San Marco Basket di Bassano del Grappa. Le petrarchine restano dunque incollate all'ultimo posto del girone con una sola vittoria all'attivo.  Termina invece questa settimana la stagione regolare del campionato veneto Under 19, che al momento vede al terzo posto il Thermal Basket Abano Terme (dietro a Basket Serenissima e KinderSport Schio), seguito a ruota dal Mazzonetto San Martino di Lupari e dalla Casa del Fanciullo Padova. Queste ultime due formazioni si scontreranno nel derby venerdì prossimo. (n.c.)

 

 PHOENIX ABANO: 62   -   BOLZANO 2002: 59   

ABANO TERME: Moro 2, Favaro 6, Piva 4, Zecchin 10, Ronsisvalle n.e., Cristofari 6, Cecchinato, Barcaro 4, Losco 2, Bellin 14, Bellini 3, Molon 11. All. Gorgone.  BOLZANO: Pezzi, Mora, Gottardi 2, Pedri 10, Moretti 13, Lucchiari n.e., Bertol n.e., Mandrillo 12, Kulcsar 4, Sibilla 4, Ognibene 14. All. Pezzi. ARBITRI: Bertin di Conselve e Scandaletti di Padova. NOTE: parziali.18-11, 36-19, 56-38. Tiri liberi: Abano 19/24, Bolzano 9/14.

 

CESTISTICA RIVANA: 91   -   ALBIGNASEGO: 52   

CESTISTICA RIVANA: Morghen 6, Mancabelli 17, Masera 2, Vicentini 6, Fadanelli L. 12, Reversi 15, Fadanelli I. 17, Bonvecchio 4, Nicolodi 12. All. Zenari.  CASA BASKET ALBIGNASEGO: Stefanini 2, Grossi 9, Tondello, Wilczewski 2, Antonucci, Scarani 8, Baezzato 5, Dempsey 4, Mazzon 2, Lotta, Gomiero 11, Spolaore 9. All. Franceschi. ARBITRI: Pillon e Ajmi di Verona. NOTE: parziali: 26-17, 50-28, 75-41. Tiri liberi: Rivana 6/11, Casa 14/24.
 

Lunedì 14 Marzo 2011  - sezione Padova

08/03/2011

Rassegna stampa

SERIE B FEMMINILE
Thermal ko di un punto, prima vittoria del Casa


(d.p.) Si accende la lotta per occupare la nona posizione, l’ultima che consente l’accesso ai play off. La Thermal sembrava già sicura, ma perde di un punto a Lugagnano e viene risucchiata nella bagarre. Decisivo il blackout nel terzo quarto (6 punti). Nell’ultimo periodo le aponensi piazzano un break di 20-0, ma due liberi di Bonometti a pochi secondi dalla sirena danno la vittoria alle veronesi. Molto acceso il derby di Battaglia, dove il Basket Rosa trova solo nell’ultimo quarto i canestri per vincere la sfida. Il Basket 2000 gioca una grande partita, ma sono fatali gli ultimi dieci minuti; scontenta dell’arbitraggio Fiorella Toschetti, coach delle termali. Da segnalare la prima vittoria in campionato del Casa di Franceschi: una soddisfazione cercata e meritata.
      UNICAL LUGAGNANO-THERMAL ABANO 55-54 (13-10, 26-22, 41-28) THERMAL BASKET: Moro 2, Favaro, Piva 8, Zecchin ne, Ronsisvalle 1, Cristofari 18, Cecchinato ne, Barcaro 1, Losco 2, Bellin 7, Bellini 6, Molon 9. All. Gorgone (tl 15/25). Arbitri: Bartolozzi di Sona e Petrilli di San Pietro in Cariano.
      SISA DUEVILLE-ECHOSLINE 62-50 (12-18, 24-25, 41-38) SAN MARTINO DI LUPARI: Scappin 21, Rinaldi 3, Bressan, Toso 8, Stoppa, Martini 2, Okorocha 6, Mognon 2, Bergamin, Al Hage 2, Napoletano, Ebrini 6. All. Fior (tl 4/11). Arbitri: Cavedon di Marano Vicentino e Nati di Vicenza.
      BATTAGLIA-BASKET ROSA 42-52 (14-7, 27-20, 36-35) BASKET 2000: Coltro 6, Invidia 7, Venturini 5, Tuozzi 2, Cadoni 4, Galimberti 4, Olivato, Sessi 9, Venturin 5, Dal Prà, Paiuscato ne. All. Toschetti (tl 7/11). BASKET ROSA PETRARCA: Rogato, Siciliano, Cusin 16, Cavalletto, Casatto 6, Alessio, Guariento 5, Boscolo 1, Benettello 16, Bortolami 8. All. Pavan (tl 14/25). Arbitri: Nardi di Selvazzano e Brunazzo di Terrassa Padovana.
      CASA-MIRANO 53-48 (8-19, 21-28, 36-32) CASA BASKET: Stefanini 5, Tondello, Wilczewski 11, Antonucci, Scarani 17, Geron, Dempsey, Mazzon, Lotta, Mazzon, Grossi 5, Gomiero 15, Baezzato. All. Franceschi (tl 5/9). Arbitri: Nalesso di Cadoneghe e Berton di Este.
 

Lunedì 7 Marzo 2011  - edizione Padova - pagina 31

08/03/2011

Rassegna stampa

Albignasego vince un match, dopo 19 giornate

Il derby va al Basket 2000 Battaglia. Ko per Phoenix e Echosline


 PADOVA La copertina della settimana va indubbiamente al Casa Basket Albignasego. La squadra di Davide Franceschi interrompe la striscia-record di 19 sconfitte consecutive e trova la prima vittoria dell'anno. A farne le spese è il Mirano, squadra che solo tre mesi va aveva rifilato ben 26 punti alle atlete padovane. Per il Casa è stata peraltro una vittoria in rimonta, con 11 punti da recuperare già nel primo quarto e 7 nel secondo: il 15-4 del terzo quarto spegne i motori dell'Ongarato Motors e regala il primo sorriso alle atlete di Franceschi. L'ultimo posto rimane e rimarrà forse fino alla fine del campionato, ma l'onore è salvo.  Rischia di fare il colpaccio il Basket 2000 Battaglia Terme, che contro le cugine del Basket Rosa Petrarca stravolge i pronostici per una buona mezzora. Memori del «trentello» subito all'andata, le ragazze di Fiorella Toschetti giocano tre quarti di apprezzabile pallacanestro, approfittando in realtà della poca consistenza del Rosa Petrarca. Il +7 di metà gara si assottiglia fino al semplice punto di vantaggio del terzo quarto. I troppi errori di realizzazione della squadra di casa, la ritrovata verve di Cusin e compagne e qualche fischio latitante verso il Battaglia fanno però fanno cambiare rotta alla gara, che alla fine premia le avversarie. I vertici del Basket 2000 Battaglia storcono inoltre il naso contro la decisione della Federazione di inviare ad arbitrare un fischietto di Terrassa Padovana, paese che di fatto ospita le ragazze di Aldo Pavan (eccezion fatta per le gare di campionato, giocate alla Gozzano di Padova).  Ha invece dell'incredibile il match giocato dall'Abano Terme in terra veronese. Dopo due quarti in equilibrio, le aponensi (prive di Zecchin e Favaro) si spengono al rientro dagli spogliatoio e, segnando solo 6 punti, vanno sul -13. Ma non è ancora finita e lo dimostra il 20-0 a favore del Phoenix Del in avvio di ultimo quarto. Il Lugagnano perà non ci sta a perdere e non sbaglia più un tiro: due liberi di Bonometti a 2" dalla fine decretano la vittoria delle veronesi.  Ha infine sofferto la pessima giornata di Martini e Mognon l'Echosline San Martino fermato a Dueville. Per le due ragazze, di solito principali terminali offensivi delle Lupe, 1/10 a testa al tiro. La prestazione maiuscola di Scappin ha garantito di rimanere in partita per mezzora (-3 al 30'), ma nel finale la squadra vicentina ha preso il largo. L'Echosline ospiterà domenica prossima il derby con il Battaglia Terme. (n.c.)

 

UNICAL LUGAGNANO: 55   -   PHOENIX DEL: 54   LUGAGNANO: Sguazzardo, Cometti 2, Mora, Armani 6, Bonometti 16, Bricchi 21, Ciech 10, Defendini, Barbiero. All. Sauro.  ABANO TERME: Moro 2, Favaro, Piva 8, Zecchin n.e., Ronsisvalle 1, Cristofari 18, Cecchinato n.e., Barcaro 1, Losco 2, Bellin 7, Bellini 6, Molon 9. All. Gorgone. ARBITRI: Bartolozzi di Sona (Vr) e Petrilli di S. Pietro In Cariano (Vr). NOTE: parziali: 13-10, 26-22, 41-28. Tiri liberi: Abano 15/25, Lugagnano 7/11

 

ALBIGNASEGO: 53   -   MIRANO: 48   ALBIGNASEGO: Stefanini 5, Tondello, Wilczewsky 11, Antonucci, Scarani 17, Geron, Dempsey, Lotta, Mazzon, Gomiero 15, Grossi 5, Baezzato. All. Franceschi.  MIRANO: Faoro 5, Ceccato 9, Rosa 5, Scattolin 6, Ametrano 13, Mainardi, Calzvara, Niero 2, Delle Monache, Trentinaglia 6, Pederzini, Fabris 2. All. Polo. ARBITRI: Nalesso di Cadoneghe e Berton di Este. NOTE: parziali: 8-19, 21-28, 36-32. Tiri liberi: Casa 14/27, Mirano 14/21
 

Lunedì 8 Marzo 2011  - sezione Padova

01/03/2011

Rassegna stampa

L'Echosline trova un sorriso all'overtime

Nulla da fare per l'Abano. Bortolami spinge il Basket Rosa


 PADOVA Dopo cinque battute d'arresto consecutive, arriva la terza vittoria dell'anno per l'Echosline San Martino di Lupari, che però col Mirano deve sudare in abbondanza visto il supplementare. Bene la coppia Mognon e Martini, 25 punti in due. San Martino aggancia Battaglia in classifica, al terz'ultimo posto.  Si guadagna due punti anche il Basket Rosa Petrarca: con il Dueville la gara è sempre in equilibrio. Determinanti sono le bombe di Bortolami che scardinano i 40' di difesa a zona vicentina. Nei 3' finali la squadra di Aldo Pavan recupera numerose palle e concretizza in canestri preziosi.  Niente da fare invece per un Abano Terme acciaccato. Cristofari è alle prese con problemi fisici, Bellin è in serata di scarsa vena, e solo una splendida Molon non fa sentire la differenza con i centimetri delle avversarie. Ma non basta.  Altra batosta per il Casa Basket Albignasego, sempre a secco di vittorie in quest'annata sportiva: il Montecchio Maggiore vince di ben 33 punti.  Battaglia Terme perde infine a Venezia, contro il Pool, rimediando la terza sconfitta di fila. La prossima settimana c'è il derby tra Battaglia e Rosa Petrarca. (n.c.)

 

PHOENIX DEL ABANO: 52   -   SERENISSIMA: 64   ABANO: Moro 2, Favaro 2, Piva 7, Zecchin 3, Ronsisvalle 6, Cristofari 2, Cecchinato n.e., Barcaro 3, Losco, Bellin 5, Bellini n.e., Molon 22. All. Gorgone.  SERENISSIMA: Bullo 4, Marangoni 15, Corò 2, De Piccoli, Formica 11, Cattapan, Vanin 14, Scaramuzza 7, Botteghi 2, Pinetta 2, Tagliapietra 2, Peresson 5. All. Da Preda. ARBITRI: D'Avanzo di Albignasego e Bellan di Porto Tolle (Ro). NOTE: parziali. 8-18, 21-30, 40-47. Tiri liberi: Abano 11/21, Serenissima 10/16

ALBIGNASEGO: 30   -   MONTECCHIO: 63   CASA: Stefanini 2, Tondello, Wilczewsky 6, Antonucci 2, Scarani 4, Dempsey 2, Lotta 4, Mazzon 1, Geron 7, Rossi, Dall'Angelo. All. Franceschi.  MONTECCHIO: Tognato 2, Feltre 4, Fracasso 10, Dalla Pozza 10, Stilo 10, Zambon 11, Irone 2, Zancan 4, Neri 3, Zanetti 7. All. Callegaro. ARBITRI: Bertin di Conselve e Brunazzo di Terrassa Padovana. NOTE: parziali: 8-17, 16-36, 19-52
 

Lunedì 1 Marzo 2011  - sezione Padova