Panchine 2012/2013

Serie A1 e A2 maschile e femminile

Il Veneto nei campionati nazionali 2012/2012

Campionati regionali maschili 2012/2013

Campionati regionali femminili 2012/2013

Notizie brevi

17/07/2012 - Gironi Divisione Nazionale A, B e C
(r.p.) - Si è riunita la Lega Nazionale Pallacanestro Dilettanti, per definire la stesura dei gironi di Divisione Nazionale A, B e C.
Il presidente del Settore Agonistico Gianni Del Franco, ha dovuto fare i conti con le tantissime defezioni in tutta la penisola, comprese quelle che riguardano Roncade e Limena (iscrittasi alla C2) mentre Rovereto è sparita dal panorama nazionale.
Divisione Nazionale A. In attesa del conglobamento in Dna della Lega2, attesa per la stagione 2013-14, varato un girone unico a 20 squadre con due ripescaggi.
Divisione Nazionale B. Dopo l'inserimento delle sette squadre aventi diritto di riserva, verranno formati 3 gironi da 16. La sedicesima retrocede direttamente mentre ci saranno i play out tra la terz'ultima e la penultima della stagione regolare.
Divisione Nazionale C. Il Settore Agonistico ha stabilito la formazione di otto gironi da 14 squadre con una sola retrocessione per girone. Retrocessione che sarà diretta se il divario con la penultima sarà superiore ai sei punti, altrimenti si andrà ai play out.
Impossibile quindi valutare il girone unico per venete e friulane che saranno così divise. Il girone C vedrà al via Giants Marghera, Caorle, 3P Crm Padova (neopromossa), Jadran, Pordenone, Servolana, Cormons, Ardita Gorizia (neopromossa), Udine (c'è ancora un punto interrogativo), Virtus Padova (dal girone D) e le trevigiane Conegliano, Oderzo, Rucker SanVe e Montebelluna. Hanno rinunciato al ripescaggio (ora bloccati dalla Federazione) Breg San Dorligo della Valle e Ormelle, oltre a Latisana e Codroipo.
Nel girone lombardo-veneto finiranno le venete Arzignano, Cittadella e San Bonifacio con Lissone, Bernareggio, Milano3, Cantù, Piadena, Orzinuovi, Crema, Pisogne, Montichiari, Bancole e Bergamo.

Pagina 26 - Edizione Treviso

15/07/2012 - La Federazione dice no: Treviso
resta fuori dal basket che conta

Tredici voti contrari, tre astensioni e solo tre voti favorevoli: questi i numeri della condanna a morte della nuova società Treviso basket pronunciata ieri dal Consiglio della federazione pallacanestro. La srl messa in piedi per raccogliere l’eredità della Benetton non potrà partecipare a nessun campionato. La motivazione? Il torneo deve scendere a 16 squadre e non sono ammessi neppure i ripescaggi di società già esistenti e retrocesse dalla serie A1.

Pagina 1 - Edizione Treviso

Fine. Il basket di alto livello muore. Seppellito dalla fredda burocrazia della Federazione, soffocato da giochi politici che poco hanno a che vedere con lo sport, demolito anche da chi, per mere questioni di bottega, non ha praticamente mosso un dito per aiutare un gruppo di volonterosi a costruire un futuro diverso. Ieri pomeriggio a Roma il Consiglio Federale ha deciso che Basket Treviso srl non può prendere il posto lasciato libero dalla Pallacanestro Treviso in serie A1. Anzi: non può nemmeno ambire a un qualsiasi altro campionato federale. Deve, semplicemente, morire assieme ai sogni e alle speranza di una città e di una provincia intera.
Forse c'è lo spazio per un ricorso, ma non è detto che chi ha combattuto fino a questo punto voglia andare ancora avanti. Paolo Vazzoler, Riccardo Pittis, Claudio Coldebella e gli imprenditori colonna della società si riuniranno oggi per esaminare le motivazioni della bocciatura e valutare la convenienza di una guerra a colpi di carte bollate. Intanto rimane la triste realtà: quarant'anni di storia cancellati per alzata di mano.
Ieri all'hotel River Chateau della capitale, sede del consiglio presieduto da Dino Meneghin, non c'è praticamente stata partita. La sorte di Treviso era decisa ancor prima che il primo consigliere toccasse la propria sedia o che il presidente varcasse la soglia della sala conferenze. Tutto già scritto. Del resto da giorni si susseguivano voci non proprio rassicuranti: prima in Lega e poi in Federazione il «fronte del no» appariva compatto, pronto a silurare il progetto di Vazzoler e compagni alla prima occasione utile. E a dare il colpo mortale è stato lo stesso Meneghin. Ha parlato per primo affermando, senza troppi fronzoli, che la richiesta di Basket Treviso era da rigettare. Poi ha motivato la sua opinione, facendo riferimento soprattutto alla necessità di portare il campionato da 17 a 16 squadre e alla scelta di non accettare ripescaggi nella massima serie. Sulla sua scia si è subito accodato il numero uno della Lega Valentino Renzi. A quel punto tutti i discorsi erano a zero: la maggior parte dei consiglieri ha sposato la linea del presidente, facendo leva anche su una delibera di due anni fa che invitava la Federazione a organizzare una serie A1 a 16 squadre appena possibile. E Treviso è morta.
Al momento della votazione in 13 hanno detto «no» al passaggio del titolo sportivo, tre hanno detto «sì» (tra cui l'ex biancoverde Maurizio "Riccio" Ragazzi e Giuseppe Cassì, rappresentanti della Giba, e il consigliere federale della Puglia) e tre si sono astenuti (compresi i due veneti in consiglio). E il sogno è finito.

Pagina 2 - Edizione Treviso

15/07/2012 - COMITATO TELETHON - Campioni in campo per beneficenza
(M.C.) Campioni in campo per beneficenza sul parquet del palasport di Montegrotto Terme per cimentarsi in palleggi e canestri. L'appuntamento è a settembre, giovedì 27, alle 20.45 al Palabertha. Si sfideranno una squadra di volti noti dello spettacolo, la Nazionale Artisti, ed una formazione di ex giocatori di serie A denominata "Old Star Veneto", composta da giocatori provenienti dalla Benetton Treviso, Reyer Venezia e Petrarca Padova, allenata dal tandem composto da Rolly Marchi e "Icio" Fusaro con team manager Francesco Duso, ex dirigente del Petrarca. L'iniziativa si deve al Comitato Telethon di Padova. Di solito le partite benefiche si è abituati a vederle sul terreno di gioco di un campo di calcio. Per questo evento si è voluto differenziare la disciplina per renderlo così ancora più avvincente e particolare. L'evento sportivo avrà il patrocinio del Comune di Montegrotto con il sindaco Massimo Bordin a fare gli onori di casa, della Federazione Italiana Pallacanestro provinciale presieduta da Riccardo Guolo e della sociatà sportiva di Montegrotto Top Basket con presidente Roberto Dalla Bona. I prezzi dei biglietti saranno molto popolari, 5 e 10 euro, per permettere a tutti di partecipare all'evento e soprattutto di sostenere l'importante opera di Telethon. La Fondazione Telethon finanzia numerosi progetti per lo studio delle malattie genetiche, in particolare di quelle molto rare. Importanti i risultati raggiunti riconosciuti anche a livello internazionale. Importante quindi il sostegno. A breve saranno svelati i componenti delle formazioni come pure le prevendite nelle quali si potranno acquistare biglietti.
Pagina 24 - Edizione Padova

09/07/2012 - Arbitri. Ferrarese quarto nel Veneto

(g.pell.) L'estate è tempo di classifiche e promozioni per gli arbitri regionali, comunicate in seguito dal Cia ai diretti interessati. Tra questi, ottimi punteggi nei criteri di valutazione hanno ottenuto i "fischietti" padovani: quattro nei primi dieci in serie C (Andrea Ferrarese di Montegrotto Terme, 4. il primo assoluto), mentre Elia Zago di Vigonza è giunto 2. in serie D.
Gli elenchi completi. SERIE C: 5. Andrea Ferrarese (Montegrotto), 9. Mirko Nalesso (Cadoneghe), 10. Enrico Bertin (Conselve), 11. Giulia Montecchi (Padova), 14. Francesco Garbo (Maserà), 23. Roberto Nardi (Selvazzano), 30. Michele Previatello (Cadoneghe), 39. Luciano Bagarolo (id). SERIE D: 2. Elia Zago (Vigonza), 13. Marco Scandaletti (Padova), 19. Elisa Martini (Montegrotto), 21. Irene Carpanese (Padova), 24. Mirko Brunazzo (Terrassa Padovana), 27. Davide Franceschetti (Noventa), 28. Andrea Niero (Borgoricco), 35. Carlo Alberto Ottolini (Ponte San Nicolò), 37. Giacomo Zanon (Padova), 40. Gianluca Nicoletto (id.), 49. Cristian Rizzato (Vigodarzere), 50. Giacomo Bagatella (Conselve).

Pagina 18 - Edizione Padova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D. BASKETSERVICE.IT

VIA ROVERI n. 84

35031 ABANO TERME

TEL./FAX 049/861.12.75

        Redazione

     di Pick and Roll

Ultimo aggiornamento:

 

 

 

 

RASSEGNA STAMPA e NEWS

 

 

 

Martedì

24 Luglio 2012

Edizione Padova

pag. 26

BASKET

Broetto Virtus, arriva Salvato


(g.pell.) Gabriele Salvato è il secondo nuovo arrivo in casa Broetto Virtus. Play-guardia di 1.94 del '90, nato a Fossò, dopo gli inizi nel Basket Riviera e le giovanili nel Roncaglia ha collezionato già significative esperienze a livello senior: nel Roncaglia stesso, e poi quattro stagioni in serie C regionale a Limena, Piove di Sacco, e le ultime due al Petrarca Patavium (nono marcatore assoluto nell'ultima, chiusa a 14,3 punti). «Nella .... clicca per leggere l'articolo

 

 

Lunedì

23 Luglio 2012

Edizione Padova

pag. 19

 

 

BASKET/2 I due "volti noti" del nostro movimento hanno trovato ingaggio in Divisione nazionale A

Benfatto resta a Ferrara,

Demartini va ad Agrigento 


(g.pell.) Padovani da esportazione. Nei giorni scorsi due "volti noti" del nostro movimento hanno trovato entrambi ingaggio in Divisione Nazionale A (l'ex serie A Dilettanti).
Michele Benfatto, ala-pivot padovana di 2.05 dell’85 cresciuto nel Petrarca, è stato confermato infatti alla Mobyt Ferrara. Nella squadra ferrarese
.... clicca per leggere l'articolo

 

 

Domenica

22 Luglio 2012

Sezione Nazionale

pag. 28

 

Andrea De Nicolao firma per Varese


Andrea De Nicolao (foto) alla corte di Francesco Vitucci. Il play di Camposampiero, che compirà 21 anni il 21 agosto, ha firmato un contratto triennale con la Cimberio Varese, in serie A, che nella prossima stagione sarà guidata dal tecnico veneziano. Dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili della Pallacanestro Vigodarzere, .... clicca per leggere l'articolo

 

 

A.S. SAN MARTINO

Comunicato stampa

 

21 luglio 2012

ore 17:06

È Lea Jagodic la nuova straniera del Fila San Martino

 

Un nuovo tassello va ad aggiungersi al roster del Fila San Martino, ed è quello riguardante la giocatrice di passaporto comunitario. La società e lo staff tecnico capitanato dal coach Abignente hanno infatti individuato in Lea Jagodic il rinforzo giusto per la formazione giallonera.

Nata il 12 febbraio 1991 a Celje, in Slovenia, Jagodic è un'ala grande di 182 centimetri. Per lei si tratta della prima esperienza all'estero, infatti nelle ultime stagioni ha sempre giocato nel ZKK Athlete Celje. Lo scorso anno, da capitana, ha contribuito alla conquista del campionato sloveno e della coppa nazionale, chiudendo la stagione con 10 punti, 4.7 rimbalzi e 1.5 assist in quasi 27' di utilizzo, e tirando col 63% da due e il 48% da tre. Si tratta infatti di una giocatrice con mano educata dalla distanza, anche se la sua caratteristica migliore è probabilmente la grande caparbietà in difesa. Già nel giro della Nazionale maggiore slovena, Jagodic è ora pronta e carica di entusiasmo per questa .
.. clicca per leggere il comunicato

 

 

Mercoledì

18 Luglio 2012

Edizione Padova

pag. 24

 

le altre notizie


BASKET - Broetto Virtus con il padovano Babetto
(g.pell.) La Broetto Virtus ha fatto poker con il padovano Manuel Babetto. Ala-pivot di 2.03 del 1973, cresciuto nel Roncaglia e Petrarca ha completato le giovanili alla ........


BASKET - Amarcord petrarchino con John Fox
(g.pell.) Simpatico amarcord petrarchino nei giorni scorsi. In cinque si sono recati a Sportilia per far visita a John Fox, l'indimenticato giocatore della Floor Petrarca nella ........


BASKET - Arbitri padovani insieme per l’Emilia
(g.pell.) Successo doppio per gli arbitri padovani. Il Gap di Padova si è aggiudicato ad Abano (strutture comunali e parrocchia San Gregorio Barbarigo) il
.... clicca per leggere l'articolo

 

 

Martedì

17 Luglio 2012

Edizione Treviso

pag. 26

 

BASKET Il club di Pasqualini parteciperà al campionato nazionale. Ristrutturata anche la terza serie maschile

Il Treviso al via dell’A3


È arrivata ieri la tanto attesa ufficialità per il Basket Treviso femminile. La squadra del presidente Sergio Pasqualini, parteciperà al nuovo Campionato di Sviluppo, denominato A3 e che servirà, secondo le direttive della Fip, a creare un serbatoio di giovani per i due campionati maggiori, di serie A1 e A2.
In pratica, Treviso sarà l'unica squadra di Marca che prenderà parte a campionati a carattere nazionale, con Montebelluna e Ponzano che saranno
 .... clicca per leggere l'articolo

 

 

A.S. SAN MARTINO

Comunicato stampa

 

16 luglio 2012

ore 18:05

Volti nuovi in casa Fila: Marta Granzotto e Veronica Carlan

 

Nomi nuovi in entrata per il Fila San Martino 2012/2013. Il primo rinforzo ufficiale è quello di Marta Granzotto, playmaker di 175 cm proveniente dalle cugine della Sernavimar Marghera.
Nata a Venezia il 31 marzo 1992, esordisce in A2 con Marghera nel marzo 2007, quando ancora non ha compiuto 15 anni, e nelle stagioni successive diventa un punto fermo della formazione biancoblù nonostante la giovanissima età, al punto da conquistare addirittura il titolo di miglior giocatrice del girone Nord di A2 nella stagione 2008/2009.

Tra il 2009 e il 2010, tuttavia, due gravi infortuni ai legamenti delle ginocchia rischiano di comprometterne la carriera. Ma Marta si rialza e torna: nella stagione appena conclusa è capitano, non salta .
..
clicca per leggere il comunicato

 

 

Lunedì

16 Luglio 2012

Edizione Treviso

pag. 3

LA REPLICA

Coldebella:«Vi racconto

quella strana telefonata»

Il dirigente smentisce Meneghin: «Mi suggerì di subentrare al Piacenza chiesi mezz’ora di tempo

e poi mi richiamò dicendo che non era fattibile»


(f.b.) Sabato, a margine del Consiglio Federale che ha escluso il Treviso Basket Srl dalla prossima Serie A, Dino Meneghin ha dichiarato di essersi speso personalmente per la causa trevigiana, al punto da aver proposto l'inserimento del nuovo club veneto in Legadue al posto della rinunciataria Piacenza, incontrando però il netto rifiuto di Claudio Coldebella, che avrebbe insistito per l'approdo nella massima serie. Dichiarazioni, queste, che hanno sorpreso il dirigente castellano, il quale ha offerto una ben diversa versione .... clicca per leggere l'articolo

 

 

Lunedì

16 Luglio 2012

Edizione Treviso

pag. 2

LA BOCCIATURA La "difesa" del numero uno federale sulla mancata ammissione alla Serie A1

Meneghin: «L’alternativa c’era»

Il presidente della Fip: «Treviso Basket poteva disputare la Lega2, ma ha rifiutato»


(Paolo Calia) Dino Meneghin non ci sta a passare per il killer della pallacanestro trevigiana. E non si sottrae ai nostri taccuini, spiegando come e perché c’era la possibilità di ripartire. Magari non direttamente dalla Serie A1: «Alla società Treviso Basket ho personalmente offerto la chance di iscriversi in Lega2, ma mi è stato detto di no. A quel punto c’era poco da fare». Quanto ai politici che l’hanno accusato di essere un .... clicca per leggere l'articolo

 

 

Lunedì

16 Luglio 2012

Edizione Padova

pag. 22

L’INTERVISTA Il presidente provinciale della Fip non si ricandiderà per le prossime elezioni

Guolo: «Quel mancato accordo per Padova unita»


(Giovanni Pellecchia) «Il basket vive il momento di crisi - commenta il presidente Fip provinciale Riccardo Guolo - a livello di sponsor e di mancato sostegno da parte degli enti locali. Una certa mortalità di società è endemica, ma stiamo superando i limiti; in ambito provinciale, non lo sappiamo ancora, ma dovremmo tenere di più. Il Consiglio federale si troverà a prendere decisioni straordinarie. Chi ha dovuto lasciare,.... clicca per leggere l'articolo

 

 

Lunedì

16 Luglio 2012

Edizione Padova

pag. 22

adre

Dimezzate rispetto all’anno scorso

 


(Giovanni Pellecchia) Come sarà la nuova "geografia" del basket padovano ai nastri di partenza della stagione 2012-13? Tralasciando qui il settore femminile, che pure in questo momento esprime con San Martino di Lupari in A2 la squadra di punta del movimento, restando solo al maschile saranno o dovrebbero essere (specie in .... clicca per leggere l'articolo

 

 

Lunedì

16 Luglio 2012

Edizione Padova

pag. 22

 

LEGA NAZIONALE Un documento di protesta del "Comitato di società regionali": non solo crisi

«Politica sbagliata, dirigenti via tutti»

«Hanno fallito completamente sia nella progettazione sia nella realizzazione dei propri programmi»


(Giovanni Pellecchia) Sono una trentina le squadre non iscritte ai campionati di Lnp: 3 in Dna, 4 in Dnb e 22 in Dnc. Crisi economica ma pure la "politica del basket", con costi esorbitanti a fronte di scarsa programmazione. Un "Comitato di società regionali" ha prodotto un documento di protesta. Obiettivo? «L'attuale classe dirigente se ne dovrebbe andare, dovrebbe essere rinnovata per intero, perché ha fallito   .... clicca per leggere l'articolo

 

 

Lunedì

16 Luglio 2012

Edizione Padova

pag. 21

 

L’INTERVISTA Gianfranco Bernardi, presidente della Virtus, sempre senza peli sulla lingua

«Fip,procuratori e genitori colpevoli»

 «Meneghin non sa da che parte si inizi per fare il capo

della pallacanestro nazionale: sta lì a pontificare»


(Alberto Zuccato) È il dirigente più di lungo corso del basket padovano. Gianfranco Bernardi, presidente della Virtus, ha vissuto da protagonista il periodo d'oro, e sempre da protagonista - quello attuale - delle vacche magre.
«Ogni tanto mi chiedo perchè continuo - racconta - La pallacanestro italiana, non solo quella di casa nostra, è troppo cambiata. In peggio».
  .... clicca per leggere l'articolo

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

TABELLINI & COMMENTI DELLE GARE

A.S. SAN MARTINO

BASKET CITTADELLA

PADOVA BASKET 1931

PALLACANESTRO LIMENA

VIRTUS PADOVA BASKET