NEWS

 

Rassegna stampa e news

 

 

Martedì

13 Settembre 2011

Edizione Padova

pag. XXI

 

BASKET La guardia del Fila grande protagonista ai mondiali under 18 di "3 contro 3"

Argento iridato per Caterina Dotto


r.a.) Lo scorso week end a Rimini è andata in scena la prima edizione dei Mondiali under 18 di basket "3 contro 3". Ottimi risultati per l'Italia, che ha conquistato il bronzo con la squadra maschile e l'argento con quella femminile, nella quale figurava anche la guardia del Fila San Martino Caterina Dotto.
      Per lei e le compagne un torneo ad altissimi livelli: nella prima fase hanno ceduto il passo Svezia, India, Sri Lanka e Guam, mentre con gli Stati Uniti è arrivata una sconfitta per 16-13. Poi nella fase ad eliminazione diretta le azzurre hanno fatto fuori l'Angola e la temibile Australia, vendicando la sconfitta subita un anno fa alle Olimpiadi Giovanili di Singapore (in quell'occasione c'erano sia Caterina che la gemella Francesca, stavolta riserva a bordo campo).
      Domenica in semifinale c'era di nuovo lo scoglio degli Stati Uniti, ma qui il colpo di scena: a causa di due infortuni, le americane hanno dovuto giocare in due contro tre, e sono state battute 21-19 dopo un supplementare. La finalissima con la Spagna è stata tutta punto a punto, ma alla fine ad avere la meglio sono state le iberiche per un solo canestro: 16-15. Ciononostante, sul podio solo sorrisi per Dotto e compagne. «Il Mondiale è un'esperienza stupenda - ha dichiarato Caterina - Per me non è la prima volta nel 3 contro 3, ma è sempre un piacere giocarci perché amo il playground, ed è una grande soddisfazione essere arrivate in finale».
      Da notare come la grinta della giocatrice di Mestrino abbia colpito anche il mitico Dan Peterson, arrivato a definirla "una pantera" nella telecronaca della finale trasmessa da SportItalia.

QUI THERMAL

Squadra al lavoro con qualche novità


(d.p.) Ripescata in serie B nazionale, la Thermal Abano è al lavoro. Agli ordini del nuovo coach Bernardini e del preparatore atletico Dalla Pria un gruppo di 24 atlete sta sudando in vista della prima di campionato programmato per sabato 8 ottobre. La maggior parte delle ragazze disputerà anche il campionato Under 19 e quindi è garantito lo spazio per tutte. Le note liete sono il rinnovo del prestito di Lisa Losco dal Famila, e la presenza di Laura Bellin e Giada Zecchin che hanno confermato di voler essere della partita. Stanno provando Gloria Togno (Vicenza) e Roberta Soldà (Valdagno), mentre la società sta cercando una lunga per dare man forte a Molon e Ronsisvalle, mentre non saranno brevi i tempi di recupero per Barcaro. Accompagnatore sarà l’immancabile Dodi Innocenti e team manager Cristina Baldan.