NEWS

 

 
 

 

 

Sabato

23 Giugno 2012

Sezione Padova

 

 

BASKET

Il Noventa ha deciso

«Il prossimo anno no alla C Regionale»


di Mattia Rossetto

PADOVA. È saltata la prima squadra padovana: il Noventa basket non prenderà parte alla prossima C Regionale. «La decisione», spiega Raffaele Rizzato, presidente della Pallacanestro Noventa, «è maturata a fronte di una ridotta partecipazione degli sponsor storici. Riteniamo che le nostre squadre giovanili debbano continuare senza essere coinvolte dal cammino della prima squadra. Tutte le nostre risorse umane, tecniche e finanziarie saranno rivolte alle formazioni giovanili, dal minibasket alla Promozione».

Intanto la 3P Crm Padova pensa già al futuro. Dopo la promozione in DnC, al club bianconverde restano pochi giorni per iscriversi al campionato nazionale. L’onere economico complessivo richiesto si aggira attorno ai 100 mila euro. Sabato 7 luglio scadranno i termini dell’affiliazione. «È stata una promozione inaspettata», rileva il presidente della 3P Crm, Antonio Vendraminelli, «Siamo i primi della classe a Padova, fatta eccezione per la Virtus, che nonostante abbia la propria sede in città (via dei Tadi), gioca le partite casalinghe a Rubano. Ora, spero di trovare i fondi necessari per continuare col nostro progetto. La scelta definitiva spetterà ai giocatori. Se saranno loro a chiederci di fare la DnC, allora compiremo un ulteriore sforzo».

Ad agosto poi occorrerà versare alla Lega Nazionale Pallacanestro (Lnp) 7 mila euro di fideiussioni. Qualora desse forfait, la squadra di Mortise rinuncerebbe alla serie C per la terza volta nella sua storia. Come nel 2008, quando non riuscì a reperire sponsor che supportassero la nuova avventura nel torneo nazionale. «Gli organi federali non capiscono che certi costi non sono più sostenibili», attacca coach Adriano Primon, «Da parte mia, pur non avendo l’abilitazione ad allenare in categorie superiori, potrei ottenere dalla federazione un anno di deroga. Se società prendesse un altro tecnico, sarei contento di rimanere pure come vice».