Domenica

3 Giugno 2012

Sezione Padova

 

 

Benetollo, addio alla Broetto Virtus

Basket, il presidente Bernardi: «Se vuole può restare e occuparsi delle giovanili»


di Mattia Rossetto

PADOVA. Dopo l’addio di Jacopo Lodde alle Lupe, si chiude un altro ciclo del basket padovano. Maurizio Benetollo ha lasciato il suo incarico di head coach alla Broetto Virtus. Benetollo, conosciuto da tutti gli appassionati della palla a spicchi patavina col nomignolo di “Ciuk”, ha allenato per oltre un lustro i virtussini formando con l’ex diesse “Gegè” Papa un tandem consolidato, che ha portato la prima squadra neroverde per cinque volte ai playoff e alla salvezza nell’ultima stagione di DnC.

«L’annata a lungo sofferta», spiega Benetollo, «ha influito nella decisione d’imprimere un forte cambiamento alle politiche che per un lungo periodo hanno guidato la conduzione senior. Ero comunque pronto a questa evenienza, tant’è vero che non ho mai preteso contratti pluriennali. Ho sempre vissuto l’anno come se fosse l’ultimo, consapevole che le strade prima o poi si sarebbero divise. Rimpiangerò tante cose perché la Virtus è la mia casa. Per me allenare è una grandissima passione e sebbene mi riprometta di prendermi un anno sabatico, quando arriva l’estate non vedo l’ora di ripartire. Ho avuto qualche contatto con altre formazioni di categoria, ma valuterò qualsiasi possibilità».

Il presidente della Virtus Gianfranco Bernardi, però, tiene spalancata la porta al ritorno del “Ciuk”: «Sono sicuro che tornerà. Anzi, gli abbiamo già chiesto di rimanere nel nostro organico seguendo qualche attività delle giovanili, se gli impegni con la sua prossima squadra senior glielo consentiranno».

Anche l’assistente di Benetollo, Andrea Costa, pur restando nello staff tecnico, ha già domandato al club di via dei Tadi di “diluire” i propri oneri tecnici.

«C’era bisogno di rinnovare la gestione», rileva il direttore sportivo Massimo Caiolo, «stiamo cercando un tecnico disposto soprattutto a far crescere i giovani del vivaio. Tra i seniores, invece, abbiamo dovuto salutare il play argentino Matias Di Marco. Lui è un giocatore di un’altra categoria, che non potevamo più permetterci anche per questioni di budget». Intanto, venerdì scorso, l’Armistizio Patavium (Promozione padovana) ha vinto la “bella” contro la Virtus Cave (39-60) conquistando la D Regionale. Ieri, in gara-2 delle semifinali playoff di C Regionale, la 3P Crm Padova ha superato Spinea per 78-65 andando a gara-3.