Sabato

16 Giugno 2012

Sezione Padova

 

 

DOPO UNA LUNGA CARRIERA NEI CAMPIONATI NAZIONALI, RIPARTE DALLA C

Coach Friso è l’uomo giusto per rilanciare il basket

«Ho scelto la Virtus perché ha giovani validi in grado di realizzare qualcosa d’importante»


di Mattia Rossetto

RUBANO. Potrebbe essere l’uomo giusto per rilanciare il basket patavino. Dopo aver salutato Benetollo, la Virtus Padova riparte da coach Massimo Friso, presentato alla stampa al ristorante ai “Leoni” di Rubano, dove hanno fatto gli onori di casa il presidente Gianfranco Bernardi e i dirigenti virtussini. Per il padovano Friso, già direttore delle giovanili neroverdi all’inizio degli anni Novanta all’epoca della fusione con Vicenza, si tratta di un ritorno alla Virtus dopo una lunga carriera nei campionati nazionali (nel 1998 guidò la Mabo Pistoia di Vincenzino Esposito ai playoff di serie A/1). Oltrechè della prima squadra, il nuovo tecnico ricoprirà anche l’incarico di allenatore dell’Under 19 e sarà il responsabile del settore giovanile. «È un bellissimo colpo per il nostro movimento cestistico in un momento di crisi», commenta il diesse Massimo Caiolo. «Per numero di tesserati, Padova è superiore a Venezia e Treviso. Non meritiamo una serie C. Friso è una figura esperta, che lavorerà con un roster di ragazzi giovani, con l’obiettivo di formare giocatori di livello agendo da volàno per l’intero panorama locale. In un prossimo futuro, ci auguriamo sia possibile aggregare anche altre realtà all’interno di un progetto di ampio respiro».

L’arrivo di Friso alla Virtus ha sorpreso diversi addetti ai lavori. Non fosse altro perché è sembrato anomalo che un coach referenziato abbia accettato di scendere in Divisione Nazionale C (DnC). «Ho avuto due annate “fuori” curriculum», ammette il diretto interessato. «Lo scorso gennaio ho lasciato la Sebastiani Basket club Rieti dopo 40 giorni: mi sono trovato alle prese con mille problemi non preventivati. Ho scelto la Virtus perché ritengo abbia una buona base di giovani per realizzare qualcosa d’importante. La speranza è che Padova possa unire le forze in una situazione di oggettiva difficoltà».

Dalla gioventù ai veterani. Oggi, alle 21, nell’ambito della “Festa dello Sport” organizzata dal Redentore Este, sul parterre del patronato atestino s’incrociano gli Stingers, vicecampioni d’Italia nella categoria master, e i Reds Old Stars, giocatori della vecchia guardia e delle giovanili estensi.